Una scuola per la democrazia

Appuntamento oggi, 11 aprile, alla Casa Valdese di Torre Pellice, in provincia di Torino, per la presentazione dell'iniziativa che si svolgerà a luglio.

Odeon of Herodes Atticus, Athens, Greece. @João Marcelo Martins, unsplash

Roma (NEV), 11 aprile 2022 – Oggi, lunedì 11 aprile, alle 17.30, si terrà la presentazione del progetto di “Una scuola per la democrazia”, alla Casa Valdese di via Beckwith 2, a Torre Pellice (TO). Ingresso libero. L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale Fb e Youtube della Fondazione centro culturale valdese.
Maggiori informazioni su www.fondazionevaldese.org.

“Il progetto di Una scuola per la Democrazia – si legge nella presentazione -, promosso dal Fondazione Centro Culturale Valdese e dal Collegio valdese, in collaborazione con la Sapienza Università di Roma, Dipartimento Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, il Centro Studi Confronti, la Scuola politica Tullio Vinay Commissione Studi Federazione Chiese Evangeliche Italiane, si pone l’obiettivo di promuovere la cultura della partecipazione e della responsabilità pubblica. Non ha caratterizzazione partitica e, pur collocandosi nell’ambito della cultura protestante, dialoga con altre comunità di fede, di pensiero e culturali. La Scuola intende creare uno spazio di studio e ricerca affinché le parole tornino a essere espressione di pensiero per contrastare false verità che generano pulsioni razziste, sovraniste e totalitarie. La radice del progetto di Una Scuola per la democrazia affonda nella storia di una minoranza religiosa, a lungo perseguitata, che, con la sua predicazione e le sue istituzioni educative e sociali, ha cercato di affermare il valore della democrazia, del pluralismo e della laicità. Ispirandosi ai principi della Costituzione italiana, la Scuola intende promuovere la conoscenza dei doveri e dei diritti di cittadinanza, dedicando particolare attenzione alle minoranze e ai soggetti marginali e discriminati. Una scuola per la Democrazia si rivolge a insegnanti, ricercatori, giornalisti, operatori sociali, membri di associazioni e comunità religiose, amministratori, funzionari pubblici, cooperative, aziende ed altri attori sociali interessati ad acquisire strumenti per promuovere la partecipazione civica e politica”.

L’iniziativa si terrà a Torre Pellice dal 3 al 9 luglio prossimi.