Il verde respiro di vita. Alla scuola degli alberi

Il 9 maggio a partire dalle 18, terzo e ultimo incontro della rassegna promossa dal Centro culturale protestante e dal Gallo verde della Chiesa valdese di Milano. Partecipano Giorgio Vacchiano e Lidia Maggi

Un albero di senape, foto pxhere.com

Roma (NEV), 4 maggio 2022 – Si tiene lunedì 9 maggio a partire dalle 18 il terzo e ultimo incontro della rassegna promossa dal Centro culturale protestante e dal Gallo verde della Chiesa valdese di Milano. Titolo generale dei tre incontri è: “Il grido del Creato: Scienza, Teologia e Responsabilità”.

Questo terzo appuntamento vede due diverse sessioni. La prima, dal titolo “Foreste e umanità: per una cura reciproca”, vede la partecipazione di Giorgio Vacchiano, ricercatore in gestione e pianificazione forestale dell’Università Statale di Milano. “Collaborando con gli alberi possiamo mettere riparo agli errori umani che hanno portato al riscaldamento climatico” si legge nella locandina.

La seconda sessione, “Come albero piantato lungo rivi d’acqua” (dal Salmo 1, versetto 3), è tenuto dalla teologa e pastora battista Lidia Maggi. Il sottotitolo è “Diventare umani alla scuola degli alberi, un’antropologia biblica”.

Giorgio Vacchiano, segnalato da Nature nel 2018 tra gli 11 ricercatori emergenti del mondo, esplora foreste e sviluppa modelli di simulazione per la gestione forestale sostenibile. Ha scritto “La resilienza del bosco”. Su YouTube per Ted, la conferenza “Cambiamenti climatici. La silenziosa lezione degli alberi”.

Lidia Maggi è assegnata dal 2018 al Ministero itinerante della Chiesa battista. Tale incarico ha come obiettivo quello di portare i contenuti biblici in festival, biblioteche, parrocchie e fuori dai contesti consueti. Tra i molti libri, “L’evangelo delle donne”. Su YouTube, “L’albero, luogo di incontro con Dio”.

Info

Qui la locandina con tutte le informazioni.

Qui l’evento Facebook. L’incontro verrà trasmesso anche su YouTube e sulla pagina Facebook del Centro culturale protestante. https://youtu.be/GMZcHeT-8L0

Per l’incontro in presenza a Milano, info e prenotazioni scrivendo a info@galloverde.it (allegare numero cellulare).

I precedenti incontri sono ancora consultabili su YouTube. Il primo incontro, intitolato “Animali come noi”, ha visto interventi di Francesca Dalrì, Isabella d’Isola e Daniela di Carlo. Il secondo, “La terra sconosciuta”, è stato condotto da Paolo Pileri e Gabriele Arosio.