Il liuto di Martin, la rubrica di curiosità musicali del Culto evangelico

La prima puntata della nuova rubrica, curata da Sante Cannito, è andata in onda domenica 29 maggio, in chiusura del programma di RAI Radio1, prodotto dalla Federazione evangelica

Roma (NEV), 30 maggio 2022 – Sapete che relazione c’è tra un innologo protestante tedesco del XVII secolo e un ominide del medio paleolitico? O che il nome di un famoso inno cristiano deve la sua origine alla storpiatura del suo titolo originale? O ancora che un altro famosissimo canto del 1700 divenne una hit degli anni ‘70, tanto da rimanere al numero 1 delle classifiche inglesi e americane con oltre 11 milioni di copie vendute?

Sante Cannito

Se non conoscete le risposte le potrete scoprire grazie a “Il liuto di Martin”, la nuova rubrica di curiosità musicali del Culto evangelico, la trasmissione domenicale di RAI Radio1, prodotta dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Curata da Sante Cannito, musicista ed esperto di innologia protestante, la rubrica è andata in onda per la prima volta ieri mattina, domenica 29 maggio, e avrà una cadenza mensile.

Le curiosità proposte nella rubrica sono attinte da “Il grande innario cristiano” di cui Cannito è autore: un’opera che raccoglie duemila canti, proponendone spartiti, traduzione dei testi, biografie degli autori e aneddoti legati alla storia degli inni. “’Il grande innario cristiano’ è il risultato di quasi 50 anni di studi e ricerche, il cui scopo è anche quello di offrire un contributo concreto all’unità dei credenti attraverso il linguaggio universale della musica. L’innario è infatti sostenuto da praticamente tutte le denominazioni protestanti in Italia”, ha spiegato Cannito al Culto evangelico di domenica 29 maggio.

La rubrica deve invece il suo titolo al brano che apre l’album “Lutero per flauto e chitarra” di Angelo Ruggieri e Giuseppe Del Plato, pubblicato nel 2017 in occasione del Cinquecentesimo anniversario della Riforma protestante.

Riguardo alle tre curiosità che hanno aperto questa notizia: l’innologo tedesco è Johachim Neander e l’ominide è l’uomo di Neanderthal; il titolo dell’inno è “Kumbaya” il cui vero titolo è “Come by here”; Amazing Grace ha scalato le classifiche britanniche e americane nel 1972, divenendo il best seller discografico dell’anno.