Comunione anglicana. Anthony Poggo nuovo Segretario generale

Anthony Poggo. Foto tratta da anglicannews.org

Roma (NEV), 24 giugno 2022 – Il vescovo sud-sudanese Anthony Poggo è stato nominato nuovo Segretario generale della Comunione anglicana. Poggo assumerà l’incarico a settembre, dopo la Conferenza di Lambeth. Posticipata due volte a causa della pandemia, la Conferenza di Lambeth è il più importante appuntamento dei vescovi anglicani. In genere si tiene ogni dieci anni e questa volta si terrà a Canterbury (26 luglio/8 agosto). Sarà l’occasione per tracciare i programmi futuri delle chiese anglicane.

Da bambino, Poggo fu costretto, all’età di un anno, a lasciare il suo paese con la famiglia e rifugiarsi in Uganda. Oggi, è consigliere per gli affari della Comunione anglicana dell’arcivescovo di Canterbury. Alla Segreteria della Comunione, prenderà il testimone da Mons. Josiah Idowu-Fearon. La nomina è stata accolta con favore dai vertici anglicani. “Sono lieto della nomina del vescovo Anthony Poggo. Negli ultimi sei anni ha sviluppato un’immensa conoscenza della nostra Comunione globale e dei suoi membri” ha dichiarato l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby.

La Comunione anglicana è la terza denominazione cristiana più grande del mondo. Conta circa 80 milioni di fedeli, con 42 chiese autonome attive in più di 165 paesi.

Per approfondire: leggi su Riforma.it il profilo completo di Anthony Poggo e le dichiarazioni