Fede fa futuro. Il blog della Rete luterana per l’ambiente

La Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), in occasione del Tempo del Creato, lancia il blog della Rete per l’Ambiente. Si chiama “Fede fa futuro” e contiene materiali in italiano e tedesco per diventare… “Eco-famiglie”

Foto tratta da fedefafuturo.home.blog

Roma (NEV), 5 settembre 2022 – Proseguono le iniziative nell’ambito del Tempo del Creato 2022.

La Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), in occasione di questo periodo liturgico che si celebra a livello mondiale fino al 4 ottobre, lancia il blog della sua Rete per l’Ambiente. Si chiama “Fede fa futuro” e contiene materiali in italiano e tedesco per diventare “Eco-famiglie”.

Coordinatori della Rete per l’Ambiente CELI sono Matteo Nicolini e Annette Brünger. La Rete ritiene che per diventare Eco-Comunità si debba innanzitutto partire dai comportamenti domestici.

“Siamo tutti chiamati a cambiare il nostro stile di vita. E a riflettere se il paradigma economico e sociale di stampo consumistico nel quale siamo immersi sia veramente utile alle finalità di protezione dell’ambiente – si legge in uno degli approfondimenti – . È un impegno che si ritrova enunciato nella stessa deliberazione 2019/17, che approva la “Presa di posizione del Sinodo della CELI sul tema ecologia e sostenibilità nelle nostre Comunità”, divenuta un impegno da assumersi a livello di comunità. Dove si legge: ‘Ci impegniamo a cambiare il nostro stile di vita personale attraverso misure concrete, per vivere e agire in maniera più equa’.”

Scrive Nicolini: “Com’è evidente, il mutamento parte dal ‘basso’, dai nostri comportamenti, investendo in prima battuta il nostro ambiente domestico e familiare. Dobbiamo diventare eco-individui e – perché no? – anche eco-famiglie. Le proposte e i suggerimenti che i componenti della Rete hanno indicato nei loro contributi per il Tempo del Creato 2022 vanno in questa direzione. La spesa. La gestione dell’acqua. I giochi dei bambini, che possono essere ripensati valorizzandone, ad esempio, il riuso e il riciclo (anche solidale)”.

Infine, il coinvolgimento riguarda ogni persona. Conclude Brünger: “È un piccolo contributo per incoraggiare a fermarsi un attimo prima di acquistare un qualunque prodotto o spostarsi con differenti mezzi, per chiedersi: mi serve veramente? Posso trovare una soluzione ad impatto ambientale minore? In che condizioni di vita e lavoro degli operai sono stati prodotti?”.

Lettrici e lettori sono invitati a raccontare le loro esperienze di sostenibilità scrivendo a decanato@chiesaluterana.it con l’oggetto “Rete per l’Ambiente”.

Ecco il link al blog: https://fedefafuturo.home.blog


Alcuni degli approfondimenti:

L’ACQUA – DAS WASSER (Andrea Massias, Christiane Lamberts)

Foto tratta da fedefafuturo.home.blog

 

 

 

 


<strong>LA MACCHINA – DAS AUTO (Franz Mitterer)</strong>

Foto tratta da fedefafuturo.home.blog

I BAMBINI – KLEINE KINDER (Selina Heinz-Smillovich, Miriam Weiß)

Foto tratta da fedefafuturo.home.blog

 

 

 

 


LA SPESA (Elvira Ackermann)

Foto tratta da fedefafuturo.home.blog

PULIRE SENZA SPORCARE – Sauber machen ohne zu verschmutzen (Sabine Wolters)

Foto tratta da fedefafuturo.home.blog