Esercito della Salvezza in Italia. Cambio ai vertici con i tenenti colonnelli Morgan

Il 24 ottobre a Roma, presentazione ufficiale dei nuovi vertici al Comando Italia dell’Esercito della Salvezza (EdS). Fra gli invitati, il pastore Daniele Garrone, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia di cui l'EdS è membro aderente

Roma (NEV), 4 ottobre 2022 – Lunedì 24 ottobre ci sarà la presentazione ufficiale dei nuovi vertici al Comando Italia dell’Esercito della Salvezza (EdS). Si tratta del tenente colonnello Andrew Morgan e della moglie, la tenente colonnella Darlene Morgan, presidente dei Ministeri Femminili.

Al momento istituzionale, che si svolgerà a Roma presso la storica sede dell’Eds a San Lorenzo, è stato invitato anche il pastore Daniele Garrone. Garrone è presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), di cui l’EdS è membro.

I nuovi vertici prendono il testimone dai coniugi Jacques e Claude-Evelyne Donzé, giunti in Italia dalla Svizzera a gennaio 2020. I Donzé hanno portato avanti le attività dell’Esercito della Salvezza nel delicato momento della pandemia.

I coniugi Morgan sono originari del Canada e da sempre prestano il loro servizio per l’EdS. Entrambi figli di Ufficiali dell’Esercito della Salvezza, hanno fra l’altro collaborato come laici a rilanciare l’opera in Ungheria. Prendono ora le redini al Comando di Italia e Grecia, che fanno parte del Dipartimento europeo.

Per approfondire, leggi il profilo dei coniugi Morgan curato da Ilaria Castaldo (tenente ausiliaria dell’Esercito della Salvezza. Attualmente responsabile della Casa Vacanze Concordia e della comunità locale di Forio d’Ischia, già Consigliera FCEI) su Riforma.it.


Esercito della Salvezza (EdS)

L’Esercito della Salvezza è nato in Inghilterra nel 1865 ad opera di William Booth, già pastore metodista, per venire incontro ai bisogni spirituali e materiali delle masse del nascente proletariato industriale che affollava le grandi città dell’Inghilterra. La sua organizzazione, essenzialmente episcopale, è strutturata intorno alla metafora militare. Da essa trae origine il suo nome, “Esercito della Salvezza”, in inglese The Salvation Army.  I membri sono denominati “soldati” e i pastori “ufficiali” con vari gradi (principalmente tenente, capitano e maggiore). In Italia l’EdS inizia la sua opera nel 1887, quando il capitano James B. Vint aprì il primo “corpo” a Roma. Nel 1892 venne in Italia lo stesso William Booth e l’opera si estese velocemente al Nord, e poi al Sud, in Campania, Puglia, Lucania, arrivando infine in Sicilia nel primo dopoguerra. Il riconoscimento come Ente morale da parte del presidente della Repubblica c’è stato nel 1965. Nel 2009 hanno ottenuto il riconoscimento come associazione di culto con il nome “Esercito della Salvezza in Italia”. Oggi è presente in circa 40 località e conta circa 2.000 fedeli.