I migranti fanno ancora notizia?

Ieri a Roma la presentazione di "Notizie dal fronte", il X Rapporto dell'associazione Carta di Roma, realizzato con l'Osservatorio di Pavia. Al centro dello studio, sostenuto dall'Otto per mille valdese, l'attenzione ai fenomeni migratori nei media. Che registra nel 2022 un netto calo e il livello minimo di copertura dal 2014.

foto di Roman Kraft, unsplash

Roma (NEV), 16 dicembre 2022 – 1310 notizie in un anno nei tg di prima serata: -14% rispetto ai primi mesi del 2021 e il livello minimo di copertura dal 2014. 563 articoli sulle prime pagine dei quotidiani: il 17% in meno e il dato più basso degli ultimi otto anni. Di che parliamo? Del numero di news riguardanti le migrazioni. Sono solo alcuni dei moltissimi dati contenuti nel decimo Rapporto di Carta di Roma, intitolato “Notizie dal fronte”, presentato nel corso di un incontro pubblico organizzato ieri, 15 dicembre, a Roma.

Il Rapporto analizza la qualità e la quantità di notizie sulle migrazioni in tv, su stampa e social media, confrontando l’informazione degli ultimi dieci anni. Analizzando le parole che sono state usate, sottolineando quante volte viene data voce ai migranti e quante ai politici che parlano di migranti, riportando i titoli e il “sentimento” legato a questi temi…

Qui il comunicato stampa dopo la presentazione del rapporto.

Qui la registrazione dell’evento di giovedì 15 dicembre a Roma:


Carta di Roma è un’associazione fondata nel dicembre 2011 per dare attuazione al protocollo deontologico per una informazione corretta sui temi dell’immigrazione, siglato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (CNOG) e dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI) nel giugno del 2008.

L’associazione lavora per diventare un punto di riferimento stabile per tutti coloro che lavorano quotidianamente sui temi della Carta, giornalisti e operatori dell’informazione in primis, ma anche enti di categoria e istituzioni, associazioni e attivisti impegnati da tempo sul fronte dei diritti dei richiedenti asilo, dei rifugiati, delle minoranze e dei migranti nel mondo dell’informazione. Il presidente dell’Associazione è Valerio Cataldi; il vice-presidente è Anna Meli.

La FCEI è una delle realtà associate a Carta di Roma.

 

The following two tabs change content below.