“Ski Vintage Posters”. Chiesa valdese di Courmayeur ospita la mostra

La Chiesa di Courmayeur, nata a metà Ottocento su iniziativa soprattutto di turisti inglesi, scozzesi e svizzeri attirati da quella che è stata definita "l'invenzione del Monte Bianco" con le sue escursioni e le terme, ospiterà una mostra, in sinergia con il Comune. Il commento del pastore Paolo Ribet

Un dettaglio dalla locandina della mostra “Ski Vintage Posters”, Courmayeur dicembre 2022 - aprile 2023

Roma (NEV), 16 dicembre 2022 – Sabato 17 dicembre alle 18, nella Chiesa evangelica valdese di Courmayeur (Aosta), si inaugura la mostra “Ski Vintage Posters”. Si tratta di un’esposizione di manifesti pubblicati a partire dagli anni ’20 del secolo scorso, affiches che intendevano comunicare e promuovere la Valle d’Aosta e le sue montagne. Courmayeur, situata in una conca fra due valli alle pendici del Monte Bianco, è nota per essere una delle capitali storiche dell’alpinismo e dell’escursionismo. Visitabile fino al 10 aprile,  la mostra rappresenta una sinergia fra la chiesa valdese e la comunità, in questo caso attraverso la collaborazione con il Comune di Courmayeur.

La Chiesa valdese di Courmayeur ha una lunga storia, spiega all’agenzia NEV il pastore Paolo Ribet: “Essendo nata a metà Ottocento su iniziativa soprattutto dei turisti inglesi, scozzesi e svizzeri, attirati da quella che è stata definita ‘l’invenzione del Monte Bianco’ con le sue escursioni e dalla possibilità di frequentare le terme di Pré Saint Didier. La comunità ha conosciuto agli inizi una rapida crescita, tanto che uno dei primi membri iscritti fu il sindaco Joseph Henri. Fu quindi acquistato un bell’immobile nel centro del paese per dotare la comunità di un locale di culto e di una scuola”.

Con il tempo, prosegue il pastore, la comunità si è ridotta “fin quasi a scomparire. Per diversi anni sono stati tenuti dei culti estivi per i villeggianti e infine, complice la chiusura a causa della pandemia, anche questi sono terminati. Rimane il bel locale al centro del paese, una risorsa che dispiace abbandonare. Per questo è stato cercato un contatto con il Comune per verificare se non fosse possibile organizzare una joint venture che permettesse l’uso dei locali da parte sia del Comune che della Chiesa per diverse iniziative. L’ente pubblico ha risposto subito positivamente, per cui è stata sottoscritto un contratto di comodato d’uso e già nei mesi estivi è stato possibile allestire una mostra fotografica che descriveva la vita italiana dagli anni ’50 ad oggi. Sabato 17, poi, questa nuova iniziativa”.

La mostra “Ski Vintage Posters” è curata, fra l’altro, dall’Ufficio Mostre del Forte di Bard ed è dedicata ai cartelloni pubblicitari “vintage” della stazione sciistica di Courmayeur. I pannelli sono a firma di Gioachino Gobbi, che ha messo a disposizione parte di una collezione privata. Come ha detto il pastore Ribet all’inaugurazione della prima mostra “la Chiesa valdese è lieta di questa collaborazione perché consente di aprire al pubblico questo locale e perché è nel DNA della Chiesa di collaborare con la comunità civile”.