I 50 anni del programma “Sorgente di vita”

Roma (NEV), 27 dicembre 2022 – Sorgente di vita, rubrica di storia e cultura ebraica realizzata dalla RAI in collaborazione con l’Unione delle comunità ebraiche italiane (UCEI), compie 50 anni.

La storica rubrica condivide con Protestantesimo la data di nascita. Le due trasmissioni rappresentano uno dei primissimi spazi di pluralismo religioso ospitati dal Servizio pubblico radiotelevisivo italiano. Per l’occasione, l’UCEI organizza una serata e una puntata speciale. Alla serata, che gode del patrocinio della stessa RAI, è invitato fra gli altri anche il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Daniele Garrone.

La puntata speciale va in onda su RAI3 la mattina di domenica 1° gennaio, con repliche la sera di martedì 3 gennaio, di mercoledì 4 gennaio e di lunedì 9 gennaio. Mezzo secolo di cultura ebraica e di pluralismo, quindi, per la precisione dal 4 gennaio 1973. La serata pubblica è prevista lunedì 9 gennaio a Roma, alle 20.00 al Teatro Ghione. In programma, la proiezione di contributi video, una selezione di estratti da cinquant’anni di trasmissioni, dai reportage alle interviste, fino agli approfondimenti su cultura e tradizioni ebraiche.


Programma:

SALUTI
Noemi Di Segni – Presidente Unione comunità ebraiche italiane

Carlo Fuortes – Amministratore Delegato Rai

INTERVENTI

Emanuele Ascarelli – autore Tv

Silvia Calandrelli – Direttore Rai Cultura & Educational

Marco Di Porto – autore “Sorgente di vita”

Aldo Grasso – critico televisivo “Corriere della Sera”

Lia Levi – scrittrice e giornalista

Daniel Toaff – autore, regista e già dirigente Rai

PRESENTA

Francesca Nocerino – giornalista Tg2

È gradita la prenotazione a segreteria4:ucei.it – Per maggiori informazioni: Tel. 06 45542200


Per tutte le informazioni sullo speciale 50 anni di Protestantesimo clicca QUI.