Diaconia valdese su clima e migrazioni: il domani comincia oggi

Foto Riforma
Roma (NEV), 30 gennaio 2023 – Si è tenuto il 26 gennaio scorso a Genova il VI convegno organizzato dai Servizi Inclusione della Diaconia valdese (Commissione sinodale per la diaconia – CSD). Intitolato “Cambia-menti ambientali: esodi e esondazioni”, il convegno ha avuto come motto:”Cambiare la mente non è solo possibile, ma necessario“.
Sul settimanale delle chiese battiste, metodiste e valdesi “Riforma”, Claudio Geymonat e Samuele Revel firmano due resoconti della giornata dedicata al rapporto fra sconvolgimenti ambientali e esodi forzati. Hanno aperto i lavori i pastori delle chiese valdesi e metodista di Genova, William e Ulrike Jourdan e l’assessore al Lavoro del Comune Mario Mascia, preceduti dai saluti del presidente della CSD-Diaconia valdese, pastore Francesco Sciotto.

Il pastore e professore di teologia sistematica Fulvio Ferrario ha evidenziato quanto in alcune fasi storiche anche il Cristianesimo abbia avuto un ruolo nel contribuire alla “desacralizzazione” del Creato e alla sua sottomissione a un antropocentrismo sempre più dominante.

Leggi su Riforma:

Cambiamenti climatici e migrazioni: il domani comincia oggi


Cambiamenti ambientali e migrazioni, il convegno della Diaconia valdese

In quest’ultimo articolo, anche i brevi contributi video da parte del presidente della CSD-Diaconia valdese Francesco Sciotto e del professor Maurizio Ambrosini.