Verso la Settimana della libertà

Attorno al 17 febbraio i protestanti italiani celebrano la “Settimana della libertà”, promossa dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Il 17 febbraio, infatti, ricorre l’anniversario della concessione dei diritti civili ai valdesi, avvenuta nel 1848. È una data simbolica che rappresenta il primo passo della libertà religiosa in Italia. Poche settimane dopo, il 29 marzo 1848, anche agli ebrei vennero concessi tali diritti.

Roma (NEV), 7 febbraio 2023 – Si avvicina la Settimana della libertà promossa dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

Dedicata ai temi dei diritti e della laicità, la Settimana si svolge attorno al 17 febbraio, data in cui ricorre l’anniversario della concessione dei diritti civili ai valdesi, per effetto delle Lettere Patenti emanate da re Carlo Alberto, nel 1848. Poche settimane dopo, il 29 marzo 1848, gli stessi diritti furono concessi agli ebrei. Fino a questa data, ai valdesi era proibito frequentare le scuole pubbliche ed esercitare libere professioni (se non quella di notaio e di medico, ma esclusivamente per altri valdesi). Fuori dal loro “ghetto alpino”, i valdesi non potevano nemmeno possedere beni immobili.

Il 17 febbraio rappresenta non solo un giorno di festa per i valdesi e per tutti i protestanti, ma anche una data simbolica. Essa infatti rappresenta il primo passo della libertà religiosa in Italia. L’Assise generale della FCEI, fra l’altro, rilanciò nel 2018 la proposta di istituire il 17 febbraio come Giornata nazionale per la libertà di coscienza, di pensiero e di religione.

Nel corso della Settimana della libertà sono previste numerose iniziative, in presenza e online. Non mancheranno i tradizionali falò, che si accendono nelle Valli valdesi e in altre località italiane dove i valdesi sono presenti.

Fra gli eventi principali, segnaliamo il convegno “Pluralismo religioso, integralismi, democrazie” in programma venerdì 17 febbraio e sabato 18 febbraio a Roma (rispettivamente presso la Sala della Chiesa Valdese di via Marianna Dionigi e presso la Biblioteca Centrale Giuridica del Palazzo di Giustizia). La due giorni è promossa dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso, dalla Rivista e Centro Studi Confronti, dalla Biblioteca Centrale Giuridica, dalla rivista Questione Giustizia e dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.

Primo appuntamento, in ordine di tempo, quello programmato dalla Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice (Torino). Qui di seguito i dettagli:

FACEBOOK / YOUTUBE – Mercoledì 8,  nell’ambito de “La notte dei fuochi valdesi. Notte dei diritti,  incontro sul tema “La notte dei fuochi, la conquista delle Libertà“. Con Stefano TalliaBruna Peyrot e Davide Rosso. Alle 17.30 sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione Centro culturale valdese.


Per approfondire:

Vai alla Scheda NEV. IL XVII FEBBRAIO PER I VALDESI

Per conoscere gli altri appuntamenti per la Festa della libertà 2023: SEGUI IL LOGO SU Agenda evangelica ed ecumenica (nev.it)