Scuola estiva in Malesia. Candidature fino al 24 febbraio

Estrazione del carbone nel sud-est del Kentucky. Foto Paul Jeffrey / Life on Earth. Tratta dal sito wcrc.ch

Roma (NEV), 13 febbraio 2023 – Scade il 24 febbraio il termine di presentazione delle candidature per la Scuola ecumenica di governance, economia e management per un’economia della vita (GEM School). Il percorso formativo si terrà a Kuala Lumpur, in Malesia, dal 21 agosto al 1 ° settembre 2023.

Sono 20 i posti disponibili, per “leader attuali e futuri che rappresentano le chiese”, si legge nella presentazione. La scuola ha come obiettivo quello di “rafforzare la voce delle chiese per quanto riguarda l’economia globale”.

Co-organizzata dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), dalla Comunione mondiale di chiese riformate (CMCR-WCRC), dalla Federazione luterana mondiale (FLM), dal Consiglio metodista mondiale e dal Consiglio per la missione mondiale, questa iniziativa risponde alle raccomandazioni delineate nella “Dichiarazione di San Paolo: Trasformazione finanziaria internazionale per un’economia della vita” e nel documento “Economia della vita per tutti ora: un piano d’azione ecumenico per una nuova architettura finanziaria ed economica internazionale”.

Questi documenti identificano come priorità lo sviluppo di competenze economiche all’interno delle chiese.

“Attualmente, le prospettive etiche, morali e teologiche delle chiese riguardo il funzionamento dell’economia globale hanno un impatto minimo sulle politiche finanziarie ed economiche, sulle pratiche commerciali e sui modi di pensare. Per colmare questa lacuna, la GEM School mira a costruire l’alfabetizzazione economica all’interno delle chiese fornendo ai partecipanti gli strumenti per sostenere efficacemente le trasformazioni in ambito finanziario ed economico globale” si legge ancora nella presentazione.

A partire dalle candidature più idonee, la selezione partecipanti terrà conto di un equilibrio regionale, confessionale e di genere.

Le domande devono essere presentate entro il 24 febbraio 2023. I partecipanti selezionati saranno informati entro il 15 marzo 2023.


Qui di seguito la modulistica: