Salute e integrità della vita nell’ebraismo, nel cristianesimo e nell’islam

L'Istituto ecumenico di Bossey

Roma (NEV), 22 febbraio 2023 – Entro il 28 febbraio è possibile fare richiesta di iscrizione al corso ecumenico su “Salute e integrità della vita nell’ebraismo, nel cristianesimo e nell’islam”. Si tratta di un percorso formativo riconosciuto (Certificate of Advanced Studies – CAS – in Interreligious Studies) che riconosce 10 crediti ECTS (ECTS-European Credit Transfer and Accumulation System, istituito nel 1988 dalla Commissione europea). 1 credito ECTS equivale a 25-30 ore di lavoro studentesco.

L’ente formatore è collegato al Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e all’Università di Ginevra. Il corso si svolgerà in parte a distanza (dal 3 al 23 luglio 2023) e in parte in presenza. Il periodo residenziale si svolge presso l’Istituto ecumenico di Bogis-Bossey, in Svizzera, dal 24 luglio all’11 agosto 2023. Quest’ultimo percorso prevede lezioni, corsi, workshop e visite di studio a luoghi di interesse interreligioso.

L’Istituto ecumenico di Château de Bossey è il centro internazionale per l’incontro, il dialogo e la formazione del CEC. Fondato nel 1946, l’Istituto riunisce persone provenienti da diverse chiese, culture e background per l’apprendimento ecumenico, lo studio accademico e lo scambio personale. Si concentra sull’educazione e la formazione dei giovani leader ecumenici emergenti. I corsi sono tenuti da professori dell’Istituto ecumenico ed esperti del CEC, in collaborazione con la Facoltà autonoma di teologia protestante dell’Università di Ginevra, e partner ebrei e musulmani. La lingua di insegnamento è l’inglese.

Il piano di studi del corso è disponibile qui.

Linee guida per candidarsi a questo link: https://wcccoe.hire.trakstar.com/jobs/fk02hi7