Cosenza. Gruppo interreligioso sottoscrive appello per la pace in Ucraina

Roma (NEV), 24 febbraio 2023 – Il gruppo di Dialogo Interreligioso per la Pace di Cosenza, di cui fa parte anche la chiesa valdese, ha inviato oggi un comunicato congiunto. Lo rende noto il pastore Jens Hansen, tra i firmatari.

“Ad un anno dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, il gruppo di Dialogo Interreligioso per la Pace di Cosenza, come già fatto all’inizio delle ostilità, intende ribadire che la guerra è un crimine nei confronti dell’umanità e che nessuna ragione, politica, economica, territoriale, può giustificarla – si legge nel comunicato –.
Vittime di questa guerra e di molte altre che si combattono nel resto del mondo sono sempre di più civili inermi, persone innocenti che perdono la vita o i propri affetti e le proprie case. Una
distruzione che non risparmia nemmeno i bambini”.

I firmatari sono rappresentanti di tutte le fedi presenti sul territorio (Chiesa valdese, Chiesa cattolica, Chiesa avventista del Settimo Giorno, Movimento dei Focolari, Istituto buddista italiano Soka Gakkai, fede Bahá’í, Segretariato Attività Ecumeniche, Chiesa evangelica pentecostale Bethel e altre associazioni).

“Rappresentanti di diverse religioni hanno fatto il loro appello ai governanti perché si fermino le ostilità e si imbocchi la via del dialogo. Ma ogni credente, singolarmente o all’interno delle proprie comunità, è chiamato ad azioni concrete di solidarietà e di sostegno alle iniziative di pace” prosegue il testo.

Leggi il comunicato integrale a questo link: ComunicatoStampa