Ucraina e Russia. Il ruolo degli organismi di fede nei processi politici

immagine tratta da https://ceceurope.org/events/webinar-role-of-faith-based-actors-in-political-processes-regarding-ukraine-and-russia
Roma (NEV), 19 aprile 2023 – Nell’ambito dei “Pathways to Peace/Percorsi di pace“ promossi dalla Conferenza delle chiese europee (KEK), lunedì 24 aprile si terrà un webinar, in collaborazione con Inclusive Peace, sul ruolo degli organismi religiosi nei processi politici riguardanti l’Ucraina e la Russia.

Il webinar si inserisce in una più ampia proposta per “una piattaforma per il dialogo – si legge sul sito della KEK – . Traendo spunti da esperienze comparative, offrirà un’opportunità di dibattito per portare una maggiore consapevolezza e comprensione tra gli attori basati sulla fede sul loro possibile contributo al dialogo e ai processi politici sulla guerra in Ucraina”.

La KEK ha invitato Inclusive Peace, un “think and do tank” con sede in Svizzera, a condividere ricerche comparative che esplorano le modalità, i ruoli e i fattori chiave che consentono o limitano l’efficacia del coinvolgimento degli attori basati sulla fede in tali processi.

Per sviluppare idee per l’iniziativa “Pathways to Peace/Percorsi di pace“ il webinar sarà caratterizzato da discussioni di gruppo per contestualizzare le esperienze comparative con il conflitto in corso in Ucraina. Quello dei percorsi di pace è un programma che cerca di creare uno spazio di mediazione privilegiato tra le chiese, offrendo gli spazi che la KEK ha a disposizione come luoghi di dialogo tra russi e ucraini.


Orario: 15:00 – 17:30 (CET)

Per registrarsi clicca qui

Scarica il poster del webinar

Scopri di più su Cammini di pace