Non sei sola! Evangelizzazione e diritti delle donne

La Commissione evangelizzazione delle chiese metodiste e valdesi e il Dipartimento evangelizzazione dell'Unione battista propongono una Settimana di evangelizzazione incentrata sui diritti delle donne con un evento principale a Verona, sabato 6 maggio

Roma (NEV), 3 maggio 2023 – I diritti delle donne sono al centro della Settimana di evangelizzazione 2023, organizzata dalla Commissione per l’evangelizzazione delle chiese metodiste e valdesi e dal Dipartimento evangelizzazione dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI). La manifestazione ha come slogan “Non sei sola!” e intende sensibilizzare sulla situazione di oppressione e violenza che molte donne vivono nel mondo, Italia compresa.

“Quest’anno abbiamo pensato di proporre una evangelizzazione “incarnata”, concreta e specifica, nella quale l’annuncio dell’evangelo che libera viene legato a realtà concrete”, ha spiegato Mario Cignoni, coordinatore della Commissione. Questo perché, come si legge nel volantino realizzato per l’occasione, se “il cristianesimo è un percorso di libertà e di liberazione in Cristo”, non lo è solo in “una prospettiva lontana nel tempo che rinvia a un’altra dimensione: Cristo ci libera qui e ora con la sua Parola”.

Alla Settimana è associato un evento principale che si terrà a Verona, sabato 6 maggio. Sono previsti due incontri all’aperto, presso il Ponte Pietra e un terzo conclusivo alle ore 16 presso il tempio valdese di via Duomo 4, angolo via Pigna.

Un opuscolo realizzato dalla Commissione evangelizzazione

Il programma prevede la presentazione di alcune figure femminili della Bibbia, a partire dalle “donne della genealogia di Gesù, ossia le ‘donne che portano a Cristo’”, per concentrarsi poi sulla situazione delle donne in alcune aree del mondo, come l’Iran e l’Afghanistan, senza dimenticare l’Italia dove c’è “da fare ancora molta strada sul piano della effettiva parità tra uomini e donne”, ha spiegato ancora Cignoni.

Nel volantino si afferma il diritto delle donne di ogni luogo “all’autodeterminazione, a vivere seguendo liberamente le proprie scelte politiche e religiose, il proprio orientamento sessuale, e lo stile di vita che preferiscono. Affermiamo il loro diritto all’istruzione e al divertimento, a lavorare e a essere autonome, ad amare ed essere amate, il loro diritto a essere felici”.

L’incontri di sabato 6 si inserisce in un week-end ricco di appuntamenti per la chiesa valdese di Verona che comprende, dal 5 al 7 maggio, l’esposizione de “La Parola scritta”, mostra della Bibbia a cura della Società biblica in Italia (SBI); venerdì 5, “… dire il Nome di Dio”, letture dai “Diari” di Etty Hillesum, a cura di Lorenzo Gobbi e Mario Cignoni, con musiche originali di Gianmaria Rizzardi eseguite dall’autore; domenica 7, “La polifonia del popolo di Dio, concerto del Coro ecumenico di Verona.