75 anni di pastorato femminile in Danimarca

Foto tratta dal sito CELI - ©Pressefotograf Arne Bloch, Odense Stadsarkiv (Il 28 aprile 1948, Johanne Andersen, Ruth Vermehren e Edith Brenneche-Petersen furono ordinate prime donne pastore in Danimarca)

Roma (NEV/CELI), 10 maggio 2023 – Sono tre le prime donne pastore nella Chiesa evangelica luterana in Danimarca. Era il 1948 quando Johanne Andersen, Ruth Vermehren e Edith Brenneche Petersen vennero ordinate pastore.

La Chiesa danese ha celebrato il 75° anniversario di quella che è stata definita una vera e propria “pietra miliare” nella storia del protestantesimo danese con un servizio festivo nella chiesa di Nørre Ørslev, a Falster.

L’allora vescovo Hans Øllgaard, il 28 aprile 1848, predicò sulla resurrezione di Gesù: Matteo 28. Nei giorni scorsi, invece, è stata la vescova della diocesi di diocesi di Lolland-Falster, Marianne Gaarden, a predicare sullo stesso tema.

Le donne, nella bibbia, “non erano considerate testimoni credibili”, ha detto Gaarden. Perciò, ha proseguito, “devono aver avuto un coraggio enorme per parlare, per testimoniare le loro incredibili esperienze”.

Ma dove hanno trovato questo coraggio: di andare contro le norme e le convenzioni del tempo? La risposta è: da Dio stesso!

Continua a leggere sul sito della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI): Un ministero lungo 75 anni – Chiesa Luterana.