Chiese metodiste e valdesi. Le Conferenze distrettuali in vista del Sinodo

Roma (NEV), 3 luglio 2023 – Le Conferenze distrettuali delle chiese metodiste e valdesi sono dei veri e propri organi democratici assembleari, il cui ruolo è quello di giudicare l’operato degli esecutivi. Esse possono deliberare e dare indicazioni. Insieme alle Assemblee di chiesa, rappresentano parte integrante del sistema organizzativo sinodale a vari livelli.

Le Conferenze distrettuali sono suddivise in quattro distretti territoriali (Valli valdesi, Nord, Centro e Sud Italia). Fra i loro obiettivi, l’individuazione di temi e richieste da sottoporre al Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, che si terrà a fine agosto a Torre Pellice, in provincia di Torino.

Come di consueto, le Conferenze si sono svolte a giugno e hanno tracciato le linee programmatiche sulle quali lavorerà il Sinodo, che rappresenta l’organo decisionale più alto e rappresentativo di tutte le chiese valdesi e metodiste in Italia.

Qui di seguito, in sintesi, i temi principali trattati nelle diverse sessioni. A fondo pagina, il Dossier curato dal settimanale Riforma con resoconti e delibere principali.

Conferenza distrettuale del I Distretto (Valli valdesi). Prali (Torino), 10/12 giugno 2023. Si è parlato di cura e collaborazione delle comunità e fra le comunità, nonché di ottimizzazione delle risorse, per affrontare la carenza di risorse pastorali. Bisogna “migliorare la partecipazione attiva, affinché la comunità possa rigenerarsi e sostenersi. E riflettere sui motivi della scarsità di vocazioni”.

Conferenza distrettuale del II Distretto (Nord Italia). Torre Pellice (Torino), 16/18 giugno 2023. Oltre alle valutazioni delle attività portate avanti durante l’anno, con un accenno particolare al neo-nato Consiglio delle chiese cristiane del Piemonte e della Valle d’Aosta, la Conferenza distrettuale ha lanciato il tema del prossimo Forum del 2024, scegliendo come titolo “Sostenibilità della chiesa”.

Conferenza distrettuale del III Distretto (Centro Italia). Velletri (Roma), 9/11 giugno 2023. Sono quattro i temi principali di cui hanno parlato i rappresentanti delle chiese per la Conferenza distrettuale del Centro Italia: digitalizzazione, nei suoi diversi aspetti positivi e negativi; documentazione e gestione degli archivi e dei materiali; importanza della formazione; interculturalità nelle chiese e nella società.

Conferenza distrettuale del IV Distretto (Sud Italia). Guardia Piemontese (Cosenza), 16/18 giugno 2023. Il focus di questa Conferenza è stato quello di capire come “proseguire il lavoro di formazione sui temi dell’essere chiesa oggi, ovvero: ministeri locali e lavoro territoriale, rinnovamento liturgico-cultuale, rapporto fra tempo e disponibilità e lavoro intergenerazionale nelle nostre chiese”.

Dal 20 al 25 agosto a Torre Pellice, in provincia di Torino e nel cuore delle Valli valdesi, si terrà il consueto Sinodo annuale delle chiese metodiste e valdesi. In arrivo delegati e delegate da tutta Italia, ospiti internazionali e rappresentanze ecumeniche. In programma: il culto di apertura, la serata pubblica, il pre-sinodo delle donne e il pre-sinodo della Federazione gioventù evangelica in Italia (FGEI), iniziative collaterali…

In cantiere, un altro importante appuntamento. Il 2024 sarà infatti una tappa fondamentale per i valdesi, che celebreranno gli 850 anni della nascita a Lione del movimento di Pietro Valdo.

Conferenze distrettuali – Dossier Riforma