Pari o dispari? Una questione di genere. Il 19 agosto a Torre Pellice con la Diaconia valdese

Roma (NEV), 10 agosto 2023 – Tutto pronto per la 15^ edizione di “Frontiere Diaconali”, appuntamento organizzato annualmente dalla Commissione sinodale per la diaconia (CSD- Diaconia valdese) alla vigilia dell’apertura del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi.

Titolo dell’evento di quest’anno è “Pari o dispari? Una questione di genere”. Il tema è stato scelto, scrivono gli organizzatori, “alla luce della recente acquisizione della certificazione UNI/PdR 125”, la certificazione sulla parità di genere. Questo importante riconoscimento riguarda l’impegno sul fronte dell’inclusività e dell’empowerment al femminile sul posto di lavoro. Si tratta dello standard nazionale dedicato alla parità di genere, in conformità alle indicazioni dell’Unione Europea.

Per la Diaconia valdese, la parità di genere è un tema “quanto mai attuale, con particolare attenzione alla sua declinazione nel mondo del lavoro”.

Appuntamento, quindi, per sabato 19 agosto alle ore 17.15 presso il Tempio valdese di Torre Pellice, in provincia di Torino.


Programma

Saluti introduttivi del Presidente della Diaconia valdese, pastore Francesco Sciotto

Messaggio della Presidente della Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI), pastora Mirella Manocchio

A seguire, Monica Fabbri, moderatrice dell’incontro e componente della CSD e del Comitato Parità della Diaconia valdese, dialogherà con Alessandro Rizzo, ricercatore presso l’Istituto nazionale per l’analisi delle Politiche pubbliche.

A Fabbri e Rizzo si uniranno quindi Marzia Disarò e Miriam Mourglia, componenti del Comitato parità della Diaconia, per raccontare l’impegno della CSD in questo settore e ragionare su stimoli e prospettive future.

“L’evento sarà anche l’occasione per illustrare il nuovo documento della Diaconia valdese sull’ambiente ‘Ambiente, desideri e consumi. Alla ricerca ecosostenibile del bene della città’, – si legge ancora sul sito –: con una breve intervista a Stefano Bertuzzi e Silvia Davit, componenti del gruppo di lavoro sull’ambiente.

L’incontro si concluderà con la presentazione di due nuovi numeri della collana “I Quaderni della Diaconia”: “Pari o dispari? Una questione di genere” e “Ambiente, desideri e consumi”. Segue un rinfresco offerto dalla Diaconia valdese.

Scarica la locandina con il programma completo.