Otto per mille valdese. Bando da 2,5 milioni per lo sviluppo territoriale

Immagini tratte dal sito ottopermillevaldese.org su reportage di progetti realizzati in Italia

Roma (NEV), 8 settembre 2023 – Si chiama “Bando STAI: Sviluppo Territoriale Aree Interne” il nuovo Bando tematico 2023 proposto dalla Chiesa evangelica valdese (Unione delle Chiese metodiste e valdesi). Si tratta di un Fondo Straordinario delle risorse dell’Otto per mille che ricalca il precedente stanziamento predisposto durante la fase pandemica- Il nuovo Bando intende rilanciare i territori delle Aree Interne.

“A tal fine, viene offerta la possibilità agli organismi associativi italiani di richiedere un contributo economico – si legge sul sito dell’Otto per mille valdese -. Il Fondo Straordinario della Chiesa evangelica valdese prevede uno stanziamento complessivo per l’attuazione del Bando pari a € 2.500.000″.

Il bando STAI è online dal 1° settembre e si chiuderà il 31 ottobre 2023, per la sua prima fase.

“Le principali emergenze umanitarie del nostro tempo sono chiaramente connesse – afferma Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese (Organo esecutivo e decisionale delle chiese metodiste e valdesi) –. Per questo, è importante poter offrire un contributo a chi sa immaginare e progettare azioni territoriali di forte impatto sociale, che intreccino un’idea di sviluppo sostenibile, con i temi della salute, della cultura, delle giovani generazioni, della tutela dell’ambiente. A seguito della pandemia Covid-19 – prosegue Trotta –, la Tavola aveva stanziato un fondo da otto milioni che, nella prima fase dell’emergenza, fu impiegato per circa la metà in azioni rivolte a rafforzare gli aspetti sanitari in quel momento necessari, rimandando a un secondo momento gli investimenti rivolti ad un sostegno alla ripresa, il più possibile nella direzione del contributo alla crescita e allo sviluppo in settori ed ambiti particolarmente sensibili da un punto di vista sociale. Una parte di questi fondi sono ora disponibili mediante un bando tematico, che, per la prima volta, la Chiesa Evangelica Valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi- sperimenta in aggiunta al bando ordinario”.

Obiettivo del bando, dunque è supportare idee progettuali che mirino ad innescare, supportare, rafforzare lo sviluppo territoriale delle aree interne.

“Il Bando STAI – Sviluppo territoriale aree interne – informa Manuela Vinay, responsabile dell’Ufficio Otto per mille dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi – è rivolto agli organismi associativi italiani e prevede uno stanziamento di 2,5 milioni di euro con idee progettuali a partire da 200mila euro. Il bando – prosegue Vinay – interessa l’intero territorio nazionale, con particolare riferimento alle aree interne intese come quelle dove è ridotto l’accesso ai servizi essenziali secondo la definizione della ‘Strategia nazionale per le aree Interne'”.

Leggi tutto su chiesavaldese.org

Requisiti e moduli su Otto per mille valdese Bando tematico