Informazione artificiale. Arriva il 12° Premio Morrione

Roma (NEV), 23 ottobre 2023 – Da mercoledì 25 a sabato 28 ottobre si svolgeranno le Giornate del Premio “Roberto Morrione”, con titolo “L’informazione artificiale. Come l’Intelligenza Artificiale cambia il giornalismo”. Un fitto programma di incontri, proiezioni e dibattiti per analizzare i rischi e le opportunità dell’intelligenza artificiale nell’informazione. Tra i media partner anche Riforma – Eco delle valli valdesi.
Le giornate sono promosse dall’associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la RAI. Ospiti speciali di questa edizione saranno il regista e giornalista Domenico Iannacone, che riceverà il Premio Baffo Rosso 2023, e la giornalista e scrittrice Vera Politkovskaja, che sarà insignita del Testimone del Premio Roberto Morrione. Saranno entrambi presenti alla serata di premiazione di sabato 28 ottobre in OGR, in Corso Castelfidardo n. 22.

Un po’ di numeri

4 giornate d’incontri.

50 relatori: giornalisti, accademici, esperti di comunicazione e rappresentanti della società civile.

5 le inchieste finaliste: diritti umani, ambiente, criminalità organizzata e molto altro.

Crediti per i giornalisti

La maggior parte degli eventi riconosce crediti formativi ai giornalisti che si registreranno sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it 


“Al centro delle nostre giornate ci sono sempre i grandi temi di attualità e la loro relazione con il giornalismo, specialmente quello investigativo. Quest’anno ci interrogheremo sull’intelligenza artificiale con le sue promesse di applicazioni illimitate. Ma quale impatto avrà sul giornalismo d’inchiesta? Segnerà l’avvento di un ‘giornalista artificiale’ o, invece, di un altro potentissimo strumento d’indagine nelle nostre mani? Cercheremo insieme delle risposte, partendo dalle inchieste realizzate dai ‘nostri’ under 30 e dall’esempio di Roberto Morrione, con la consapevolezza che nel lavoro d’inchiesta, i ‘fondamentali del mestiere’ restano indispensabili per la qualità dei risultati, al di là dei mezzi, anche tecnologici, a disposizione” ha dichiarato Giovanni Celsi, Presidente dell’associazione Amici di Roberto Morrione.

Leggi l’approfondimento sul Premio Morrione. Il giornalismo d’inchiesta e l’Intelligenza artificiale | riforma.it