L’Attesa diventa un libro

Il primo calendario dell’Avvento in podcast in Italia, realizzato dal pastore Peter Ciaccio, membro del Consiglio della FCEI, con Confronti.

Roma (NEV), 21 novembre 2023 – L’Attesa, il calendario dell’Avvento di Peter Ciaccio diventa un libro. Dal 1° al 24 dicembre, ogni giorno un personaggio, una storia, un particolare riguardo la nascita di Gesù. L’Attesa è stato il primo calendario dell’Avvento in podcast in Italia, incentrato sui racconti biblici della nascita di Gesù, e strutturato in 24 puntate, che sono state pubblicate, giorno dopo giorno, dal 1° al 24 dicembre 2022, sulla pagina di Confronti Radio e sui canali di Confronti Spreaker e Spotify.

Il podcast è stato ideato e realizzato da Peter Ciaccio, pastore protestante, teologo pop e appassionato di cinema, insieme alla Rivista e Centro Studi Confronti. Regia e post-produzione sono state a cura di Marzia Coronati.

“L’idea di un podcast sull’Avvento mi è venuta per le mie frequentazioni scandinave – ha detto Peter Ciaccio – Nell’Europa del Nord l’Avvento è un periodo molto sentito, molto più che dalle nostre parti. I calendari dell’Avvento che da qualche anno si sono affermati anche da noi, soprattutto come prodotti commerciali, sono una realtà consolidata in Scandinavia, al punto che le radio e le televisioni offrono tutti gli anni un racconto suddiviso in 24 puntate in preparazione al Natale. Non si tratta necessariamente di trasposizioni bibliche, ma spesso sono storie morali con un target familiare. Lo strumento del podcast mi è parso adatto per i tempi. Molti oggi hanno le giornate scandite dai podcast che ascoltano e allora, perché no? Perché non lasciare che i primi 24 giorni siano scanditi da un podcast dell’Avvento?”.

Fulvio Ferrario, autore dell’introduzione a L’Attesa, ha aggiunto: “Il libretto che presentiamo intende offrire un accompagnamento leggero ma serio, accattivante senza ammiccare alla banalità, che però invita alla responsabilità: perché individuare, quotidianamente, uno spazio per la riflessione biblica, richiede quella disciplina che, secondo un maestro della spiritualità protestante del Novecento, è il primo passo verso la libertà”.

Nel nuovo volume sono raccolte tutte le 24 puntate del podcast, “che accompagneranno il lettore alla scoperta di storie e curiosità sulla nascita di Gesù, in una narrazione vivace e accattivante, che vede personaggi e luoghi noti e meno noti del Vangelo in una chiave pop del tutto inedita”, spiegano da Confronti.

Per acquistare il libro, al costo di 10 euro, questo è il link allo shop.