Home Chiese e Società 16 giorni per vincere la violenza, 2° giorno. In equilibrio (precario) tra...

16 giorni per vincere la violenza, 2° giorno. In equilibrio (precario) tra casa e lavoro

Roma (NEV), 26 novembre 2023 – Il 25 novembre è stata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per questa occasione, da diversi anni, la Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) cura un fascicolo speciale con spunti di riflessione, domande per discutere, approfondimenti, rivolto a tutte le persone e a tutte le comunità. A partire da ieri pubblichiamo, a puntate e giorno per giorno, le pagine del fascicolo “16 giorni contro la violenza” curato dalla FDEI. I 16 giorni vanno dal 25 novembre fino al 10 dicembre, Giornata dei diritti umani. Per rivedere la presentazione ufficiale del fascicolo, clicca qui.


GIORNO 2, 26 NOVEMBRE 2023

In equilibrio (precario) tra casa e lavoro

DOMANDA per discutere: Come parlare in famiglia per dividersi il lavoro domestico e creare solidarietà nei luoghi di lavoro?

Il lavoro femminile extra-domestico, oltre ad essere un importante elemento di emancipazione delle donne, è diventato sempre più indispensabile al ménage delle famiglie. E sono le donne ad essere le più sacrificate nel tentativo di conciliare lavoro e vita domestica. Infatti siamo talmente abituate a vivere in modo multitasking che non ci facciamo più caso! Ci si alza presto, si fanno alzare e preparare i ragazzi per la scuola; di corsa si va al lavoro con in testa la spesa da fare, il dentista da prenotare, la scuola di inglese del figlio e così fino a tarda sera. E poi c’è la telefonata alla mamma e controllare che la badante gli dia tutti i giorni le medicine.. Si calcola che le donne nella fascia d’età tra i 25 e i 44 anni dedicano al lavoro domestico 3 ore e 25 minuti al giorno, contro 1 ora e 22 minuti degli uomini. Percentuali che aumentano poi con la nascita dei figli…

…CONTINUA A LEGGERE IN FORMATO PDF: 16 GIORNI PER VINCERE LA VIOLENZA 2023 – GIORNO 2 (puoi anche divulgarlo e condividerlo…)


Leggi tutte le notizie sui 16 giorni per vincere la violenza.

Scarica l’intero opuscolo.