Apre a Dubai la Conferenza sul clima COP28. Il dossier della GLAM

Un frame dal video per la campagna Climate Justice for all (CJ4A) realizzato da giovani metodisti in Italia

Roma (NEV), 30 novembre 2023 – La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2023 (COP28) apre oggi presso l’Expo City, a Dubai. Questa 28^ edizione si concluderà il 12 dicembre 2023.

Per questa occasione, la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha prodotto uno specifico dossier. Lo pubblichiamo integralmente in formato pdf a fondo pagina.

“Cambiamento climatico, inquinamento, biodiversità, pace: questi i temi che nel loro intreccio pongono ciascuna persona nelle condizioni di scegliere o meno per la sostenibilità – scrive la GLAM nell’introduzione –. Si approssima la Conferenza delle parti e con essa si intensificano anche le prese di posizione in ambito religioso e l’impegno del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) che anche quest’anno sarà presente tra le organizzazioni non governative. Il contesto e la scelta del luogo rendono questa Conferenza attesa e problematica”.

Nel dossier potrete trovare l’Appello ai Governi per la COP28. La meditazione “Imparare dalla Terra: testimoniare la giustizia climatica”, a cura di Antonella Visintin Rotigni. Due preghiere per la COP28 proposte dalle Chiese verdi di Danimarca. Inoltre, un contributo intitolato “Digressioni di una credente sulla COP 28, scritto dalla coordinatrice GLAM Maria Elena Lacquaniti. Infine, il report sul Summit mondiale dei leader religiosi, con la Dichiarazione interreligiosa per la COP28.

Scarica qui: COP 28 dossier GLAM.


Sull’argomento leggi anche:

Luterani alla COP28: guerre e cambiamenti climatici (chiesaluterana.it)