Home In Sintesi Un annuncio tutto da gustare. Il video de “La Scuola Domenicale”

Un annuncio tutto da gustare. Il video de “La Scuola Domenicale”

Roma (NEV), 22 dicembre 2023 – La pastora battista Cristina Arcidiacono, direttora della rivista “La Scuola Domenicale”, parla di una “ricetta speciale” che dura tutto l’anno. Sono i video-auguri del Servizio istruzione ed Educazione (SIE) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

“Il messaggio del Natale è un messaggio pazzesco, che quest’anno le scuole domenicali hanno affrontato a partire dai racconti dei Profeti. Dio viene nel mondo per trasformarlo, per trasformare la guerra e la morte in speranza e pace” afferma la pastora nel video.

Come gli ingredienti di una ricetta, che sono diversi per caratteristiche e provenienza, e che, mescolati e cotti insieme, danno vita a qualcosa di ancora diverso dalla loro semplice somma, allo stesso modo sono diverse le Scritture. Il racconto del Natale, ad esempio, prosegue Arcidiacono, “viene trasmesso in Luca dal punto di vista dei pastori, cioè le persone più umili della società, mentre in Matteo viene esposto dal punto di vista di Erode, quindi quello del potere. L’augurio per questo Natale è quello che gli ingredienti che le Scritture ci offrono siano la base per costruire le nostre vite, proprio come la ricetta di un dolce, che non basta conoscere in teoria, ma bisogna realizzare, assaporare e condividere. Questo augurio si rivolge in particolare a monitrici e monitori, che preparano la ricetta speciale del messaggio biblico, e poi la gustano e la condividono con bambine e bambini”.


“La scuola domenicale” è la rivista semestrale prodotta dal Servizio istruzione ed educazione (SIE) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) per l’insegnamento nelle scuole domenicali italiane e nelle scuole pubbliche della Svizzera italiana.