MLKDay. Martin Luther King, la memoria a 95 anni dalla sua nascita

Roma (NEV), 10 gennaio 2024 – Il 15 gennaio 2024 Martin Luther King avrebbe compiuto 95 anni. Nato nel 1929, il pastore battista leader del movimento per i diritti civili venne insignito del premio Nobel per la pace nel 1964. King fu assassinato il 4 aprile 1968.

Ogni anno il terzo lunedì di gennaio, negli Stati Uniti, si celebra il Martin Luther King Day con iniziative, celebrazioni, concerti, culti. Il Reston Community Center, ad esempio, i cui principi fondanti sono quelli dell’uguaglianza e della giustizia, celebrerà questa data e l’eredità di King con diversi appuntamenti, fra cui una celebrazione che registra già il tutto esaurito. Questa sarà guidata dal pastore William J. Barber II, presidente di Repairers of the Breach e co-presidente della Poor People’s Campaign, sostenitore dei diritti civili dei lavoratori, delle donne e di diversi movimenti per la giustizia.

L’organizzazione no-profit gestita dalla famiglia di King, The King Center, ha stabilito come tema del MLK Day 2024: “Cambiare il clima culturale attraverso lo studio e la pratica della nonviolenza di King”. Si tratta di usare soluzioni nonviolente per affrontare l’ingiustizia e la violenza in tutto il mondo. Proprio a Washington è prevista una marcia per la pace. Maggiori dettagli qui.

Anche in Italia si fa memoria di Martin Luther King. Sabato 13 gennaio, infatti, presso la Chiesa evangelica battista di Rovigo (via Curiel 6) è in programma una serata dal titolo “Martin Luther King Jr. Day Celebration”. Alle ore 18, dialogano il pastore battista Massimo Aprile, don Andrea Varliero della diocesi Adria-Rovigo e padre Nicola Budui della Chiesa ortodossa romena di Rovigo, moderati dal pastore della chiesa battista rodigina, Nicola Laricchio. “L’evento ecumenico avrà al centro la riflessione sulle idee del pastore afroamericano Martin Luther King per affrontare le sfide attuali e rafforzare i legami ecumenici” si legge su Riforma.


Per approfondire:

Il mondo ha bisogno di tanti MLK? Abbiamo bisogno di eroi? Dove porterebbe il suo sguardo, la sua lotta, il suo corpo, un Martin Luther King moderno? MLK fra “Sogno americano” e “incubo americano”: Martin Luther King Day. Giustizia razziale, antimilitarismo, riconciliazione (nev.it).

Vai alla SCHEDA NEV su Martin Luther King e il movimento per i diritti civili.

A questa pagina su Spotify, una serie di comizi e discorsi pubblici del pastore battista premio Nobel per la pace.

Qui l’intervista del 15 gennaio 2021 a Paolo Naso, in occasione della pubblicazione del libro “Martin Luther King, una storia americana” (ed. Laterza).

Tutti gli articoli NEV su MLK.