Bet, una nuova associazione per la promozione della cultura biblica

Tra le prime iniziative, "Bibbia Connection", un ciclo di incontri online che comincerà il prossimo 6 febbraio con una conversazione con Paolo Naso sul rapporto tra Bibbia e società e retorica politica nordamericana.

Roma (NEV) 22 gennaio 2023 – Nasce una nuova associazione per la promozione della cultura biblica in una prospettiva culturale e laica. Si chiama “Bet – polo biblico” e ha un sito, betpolobiblico.it, dove è possibile trovare tutte le informazioni sulle varie attività in cantiere. “Bet – si legge sul portale – è la seconda lettera dell’alfabeto ebraico e uno dei suoi significati è “casa”. Bet Polo Biblico intende perciò offrire forme di collaborazione a tutti coloro che sono interessati all’approfondimento del reciproco rapporto tra il testo biblico e la vita sociale e culturale”.

Tra le prima iniziative proposte, “Bibbia Connection”, un ciclo di incontri online che comincerà il prossimo 6 febbraio con una conversazione sulla Bibbia nella società e nella retorica politica americana. Si tratta di un percorso composto in particolare da cinque incontri che si terranno settimanalmente on line a partire da martedì 6 febbraio dalle 18 alle 19.

“Rispettando gli intenti di BET di valorizzare la conoscenza critica dei rapporti che intercorrono tra testo biblico, società e cultura ,  ciascun incontro vedrà  la partecipazione di  esperti che declineranno secondo le rispettive competenze la ricaduta del testo Biblico su alcuni ambiti”, spiegano i promotori.

Il primo appuntamento, martedì 6 febbraio, sarà animato dal professor Paolo Naso, politologo, con una lezione intitolata “God bless America. Bibbia e religione civile in Usa”; mentre il 27 febbraio sarà la volta del pastore metodista Peter Ciaccio, su “Settima arte e settimo sigillo. La Bibbia nel cinema non biblico”. Il programma dettagliato, con tutti gli incontri e i relatori, nella locandina qui a accanto e a questo link.

La partecipazione prevede un contributo unico per tutti gli incontri di 20 euro soci (€ 30 non soci), è necessario iscriversi entro il 3 febbraio tramite il sito web www.betpolobiblico.it. Il Link di ciascun incontro sarà comunicato via mail  agli iscritti che potranno sempre vederlo o rivederlo a loro piacimento.