Lavorare sui e con i territori

Intervista di Daniela Grill di Radio Beckwith al pastore Francesco Sciotto, presidente della CSD Diaconia valdese, in vista del convegno di giovedì 25 gennaio a Bologna.

Bologna. Foto di Bogdan Dada, unsplash

Roma (NEV/RBE.it), 22 gennaio 2024 – “Territori compresi” è il titolo del convegno nazionale della Diaconia valdese, che si terrà giovedì 25 gennaio a Bologna.

Daniela Grill di Radio Beckwith ha intervistato il presidente della Diaconia, il pastore Francesco Sciotto, per capire come è nata l’iniziativa, su quali premesse e da quali idee. Da dove nasce dunque la riflessione sui territori? “Nasce a partire dalle nostre esperienze, dal nostro lavoro – ha spiegato Sciotto -. La genesi dei servizi di inclusione ha le sue radici nell’accoglienza di persone migranti, poi ci siamo resi conto sempre di più che i bisogni dei territori non riguardavano solo le persone in viaggio o appena giunte in Italia ma larghe fette della popolazione con le quali entriamo in contatto, persone che hanno difficoltà ad avere accesso ai servizi, a riuscire a espletare al meglio la propria condizione di cittadini”. Quanto ai community center, una delle esperienze diagonali al centro dell’appuntamento in programma a Bologna, sparsi in tutta Italia, “sono dei luoghi dove, oltre ad incontrare la enorme diversità e pluralità di bisogni ed esigenze dei territori, incontriamo soprattutto persone. Mi piace pensare che siano altre porte delle nostre chiese aperte sui territori, dove poter intercettare persone che esprimono dei bisogni e noi cerchiamo per quanto possibile di permettere loro un accesso ai loro diritti. E’ un osservatorio privilegiato”. 

Qui l’intervista completa, realizzata da Radio Beckwith. 


Il programma completo e maggiori informazioni sul sito della Diaconia. Il convegno si terrà presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, in Piazza Maggiore, 6 a Bologna. La partecipazione è libera previa iscrizione obbligatoria: a questo link il modulo per iscriversi.