Convegno nazionale della FCEI sul tema del lavoro

All’Università di Salerno dal 7 al 9 aprile.

foto di Valiant Made, unsplash.com

Roma (NEV/CS05), 12 febbraio 2024 – Dal 7 al 9 aprile avrà luogo a Salerno, presso il campus universitario di Fisciano, un convegno nazionale della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) sul tema “Lavoro ed etica del lavoro nel tempo della decrescita. Storia, cambiamenti, diritti”. L’appuntamento si inserisce nel percorso di riflessione avviato dalla FCEI, con la collaborazione della Commissione Studi Dialogo Integrazione (COSDI) che ha già realizzato il Quaderno “Come cambia il lavoro. E l’etica del lavoro”, pubblicato in vista della imminente Settimana per la libertà. Il Quaderno è scaricabile dal sito della FCEI: www.fcei.it.

“Il Convegno di Salerno – spiega Ilaria Valenzi, che modera la Sezione Studi della COSDI – è un’ulteriore tappa di questo percorso di riflessione su un tema che rimanda a importanti questioni teologiche, etiche e sociali. Il protestantesimo ha modellato una sua etica del lavoro che oggi, in un tempo di decrescita e soprattutto di riarticolazione della forme del lavoro – dallo smart working allo sfruttamento dei migranti, dall’informatizzazione dei processi produttivi alla delocalizzazione industriale, fino a scelte radicali che coinvolgono nuovi stili di vita –  va ripensata e reinterpretata. I cambiamenti in atto, infatti, ci pongono problemi nuovi e inediti che vogliamo discutere in chiave teologica ma anche economica e sociale. Tappa ulteriore di questo percorso – aggiunge Valenzi – sarà la pubblicazione di un volume a ridosso della prossima Assise della FCEI che si aprirà il prossimo 24 ottobre.

Il convegno FCEI di aprile, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università di Salerno, prevede la presenza di relatori di vari atenei italiani, della Facoltà valdese di teologia, della Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose e dell’Istituto Teologico avventista.

Nel giorno degli arrivi, il pomeriggio del 7 aprile, è prevista una visita a Castel Volturno, vero e proprio “caso di studio”, data l’alta concentrazione di chiese evangeliche composte dai numerosi immigrati africani che vivono in quel territorio. Alla presenza evangelica a Castel Volturno e alla condizione dei lavoratori migranti in agricoltura è dedicato un recente volume, a cura di Paolo Naso, intitolato Chiese nere, lavoro nero (Le Penseur 2024) che raccoglie i risultati di una ricerca promossa dalla FCEI nell’ambito del progetto Jerry Masslo.

Per informazioni e iscrizioni al convegno: eci@fcei.it