Chiesa luterana sostiene 25 Enti sociali con il suo Otto per mille

Roma (NEV), 22 febbraio 2024 – È stato presentato oggi, in una conferenza stampa online, l’esito del Bando della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) rivolto a Enti sociali che potranno così accedere a parte dei fondi Otto per mille della stessa Chiesa luterana. La conferenza stampa, condotta dal responsabile della comunicazione CELI, nonchè coordinatore della Commissione di valutazione Gianluca Fiusco, ha visto anche la partecipazione del decano Carsten Gerdes e della vice decana Kirsten Thiele.

Sono 25 i progetti finanziati, per un totale di 100.000 euro. Tutti i progetti riceveranno un contributo (il cui tetto massimo era stabilito in 5.000 euro). Alcuni, rientrando nel tetto, vedranno il loro progetto finanziato integralmente. Tuttavia, sarà possibile che le comunità locali della Chiesa luterana intendano finanziare direttamente, con sostegni extra, alcuni fra i progetti.

Le aree di intervento dei progetti variano dalla cultura all’integrazione, dal sostegno di minori a rischio e donne sopravvissute alla violenza, fino all’empowerment femminile. Diverse le regioni e le città che vedranno realizzati i progetti, fra cui: Torino, Varese, Bergamo, Verona, Padova, Lucca, Firenze, Arezzo, Viterbo, Roma, Frosinone, Bari, Lecce, Palermo.

Il finanziamento riguarda anche progetti di tutela dell’ambiente, un festival musicale, un progetto di automatizzazione per la trascrizione in Braille per persone non vedenti, un festival multidisciplinare di rigenerazione artistica nelle piccole isole, a Lipari e Vulcano. C’è poi un progetto estivo per bambini con la sindrome di Down, un progetto di orti didattici, una web-tv.

I risultati del bando otto per mille 2024 (chiesaluterana.it)


Per saperne di più guarda la registrazione della conferenza stampa:

Vai sul sito CELI: Homepage – Italiano – Chiesa Luterana