Aspettando “Zero Carbon”

Immagine wiki commons

Roma (NEV), 22 marzo 2024 – La Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha avviato a partire dal 2024 un appuntamento biennale sul tema del lavoro, iniziato con la conferenza di Palermo a cui seguirà quello di Parma nei giorni 6 e 7 aprile p.v. (sotto, la locandina). Titolo di questa sessione è “Vocazione agroalimentare e lavoro nel territorio parmense”.

Il servizio che la Commissione offre alle chiese, spiega la coordinatrice Maria Elena Lacquaniti, “è anche quello di avviare riflessioni che riguardino la situazione occupazionale locale e che si esprimano non solo in merito al rapporto con la cittadinanza, ma anche con spunti che provengano da una mirata riflessione biblica e teologica sul tema. In queste difficili situazioni di attesa la comunità di fede può meditare sulla Parola, cercare in essa fiducia e speranza, illuminare quel futuro che appare ormai a troppe lavoratrici e lavoratori un buco nero”.

La prima riflessione si intitola “Aspettando Zero Carbon” e racconta quello che sta succedendo a Civitavecchia, all’indomani dell’annuncio ufficiale di chiusura della centrale a carbone ENEL di Torre Valdaliga Nord, prevista per il 31 dicembre 2025. Civitavecchia è “una città affogata nella disoccupazione ed asfissiata da inquinamento proveniente dal porto turistico (da diversi anni secondo in Europa dopo Barcellona) e dal polo energetico” si legge nel testo. Che prospettiva occupazionale garantisce il progetto dell’eolico offshore che dovrebbe andare a svilupparsi? E su quali banchine verrà costruito questo nuovo impianto che, in prospettiva, potrebbe garantire posti di lavoro (sebbene solo nella prima fase)?


Aspettando Zero Carbon


Locandina conferenza Parma GLAM 6 e 7 aprile 2024


Al lavoro sono dedicate moltissime iniziative nell’ambito della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Il convegno “Lavoro ed etica del lavoro nel tempo della decrescita” in collaborazione con l’università di Salerno, dal 7 al 9 aprile prossimo. La riflessione partita qualche mese fa con il quaderno FCEI “Come cambia il lavoro. E l’etica del lavoro”, ancora disponibile e scaricabile al sito www.fcei.it. Altre iniziative sono promosse anche dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI).