Domani al via il Sinodo della Chiesa Luterana in Italia

Dal 25 al 28 aprile 2024, a Roma, il XXIV Sinodo alla sua prima seduta. Il sito web della CELI, www.chiesaluterana.it, ospiterà una apposita sezione contenente gli aggiornamenti in tempo reale dal Sinodo luterano.

Roma (NEV/CELI), 24 aprile 2024 – Si aprirà domani, 25 aprile,  presso l’Hotel Villa Aurelia, Via Leone XIII, 459 a Roma, il Sinodo annuale della Chiesa Luterana in Italia (CELI). Dopo la parentesi siciliana dello scorso anno, l’assise luterana in Italia torna nella Capitale.

“I Sinodi luterani – si legge nel comunicato di lancio dell’evento – permangono in carica per quattro anni, pur riunendosi ogni anno. Ogni Sinodo è dunque organizzato in quattro sedute, una per ogni anno. Il prossimo, dal 25 al 28 aprile 2024, sarà il XXIV Sinodo alla sua prima seduta. Ciò significa che le attività di quest’anno e secondo le norme che regolano il funzionamento della CELI, il Sinodo sarà anche chiamato ad eleggere una nuova Presidenza che subentrerà all’attuale, composta da Wolfgang Prader e Ingrid Pfrommer, rispettivamente Presidente e Vice presidente. Composto dai rappresentanti delle quindici Comunità luterane sparse in Italia, compresi i pastori e le pastore in servizio, il Sinodo luterano è l’assemblea democratica e partecipata cui è affidato il compito di governo della CELI. Numerosi gli ospiti dall’Italia e dall’estero che parteciperanno ai lavori sinodali”, incluso il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, pastore Daniele Garrone.

Ricorrendo i 75 anni dalla fondazione della CELI, il Sinodo di quest’anno ospiterà una conferenza pubblica sulla presenza luterana in Italia ed il futuro del cristianesimo, il 25 aprile alle 17.30 presso la Comunità luterana di Roma in via Sicilia, 70. Ospiti dell’iniziativa saranno il Cardinale Victor Manuel Fernandez, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della fede e presidente della Pontificia Commissione biblica e della Commissione teologica internazionale e Christoph Markschies, Presidente dell’Accademia di Berlino-Brandenburgo, Professore di storia della chiesa antica all’Università Humboldt di Berlino.

La CELI è la più antica presenza luterana in Italia. “Nata all’indomani del secondo conflitto mondiale, nell’ottobre del 1949, ha avuto come scopo sostenere l’esistenza e la testimonianza delle comunità luterane, che si trovavano a dover fronteggiare crescenti difficoltà materiali a causa del conflitto appena concluso”, si legge sempre nel comunicato di presentazione del prossimo appuntamento romano. La CELI è membro della Federazione Luterana Mondiale che raggruppa oltre 77 milioni di credenti nel mondo. Una Istituzione ecclesiastica secondo il diritto italiano ed un caso unico nell’ambito delle comunità luterane fuori dal territorio tedesco: infatti le comunità luterane all’estero, eccezion fatta per la CELI, sono considerate dipendenti dalla Chiesa Evangelica Tedesca (EKD). Membro promotore e fondatore della FCEI, dal 1995 tra le confessioni religiose con cui lo Stato Italiano ha stipulato apposite intese.

Il sito web della CELI, www.chiesaluterana.it, ospiterà una apposita sezione contenente gli aggiornamenti in tempo reale dal Sinodo luterano.


Per approfondire:

Chiesa luterana, due interviste in vista del Sinodo (NEV, 22 aprile 2024)

Celi: una missione aperta al cambiamento (Riforma, 24 aprile 2024)