Conferenza delle chiese europee: “Insieme nella speranza e testimonianza”

Riunione a Leicester, nel Regno unito, per promuovere il Piano strategico 2019-2023 della Conferenza delle chiese europee

Foto di Albin Hillert/KEK

Roma (NEV), 1 aprile 2019 – Il pastore Christian Krieger, presidente della Chiesa protestante riformata dell’Alsazia e della Lorena, il pastore Guli Francis-Dehqani, vicepresidente della Chiesa d’Inghilterra e il Metropolita Cleopas, vicepresidente del Patriarcato ecumenico si sono incontrati a Leicester, Regno Unito, per implementare il Piano strategico 2019-2023 della Conferenza delle chiese europee (KEK).

Tre sono gli obiettivi del Piano: promuovere la pace, la giustizia e la riconciliazione in Europa; accrescere la comunione ecclesiale; rendere più forte la voce della Chiesa in Europa e verso le istituzioni europee.

“Oggi riaffermiamo i vincoli di comunione ecclesiale ed ecumenica che uniscono le Chiese in tutta Europa. Rispondiamo alla stessa chiamata: seguire l’unico Cristo ed essere mossi dallo stesso Spirito Santo. Questi sono legami che ci uniscono nel tempo e nella storia e ci spingono avanti insieme nella speranza e nella testimonianza” si legge nel messaggio che è stato diramato dopo la riunione.

“Oggi il continente sperimenta dolore da ferite non cicatrizzate e nuove divisioni. Le Chiese europee devono guardare alle loro radici e alla loro storia, e di nuovo agire come uno strumento di pace e comprensione – prosegue -. Continueremo a costruire ponti di pace e ospitalità nelle nostre comunità e ci impegneremo a rafforzare i rapporti tra le chiese in Europa. Le nostre differenze e le diversità dei percorsi ci arricchiscono e ci portano verso la realizzazione degli ideali europei. La nostra comune responsabilità per il futuro dell’Europa ci spinge verso la solidarietà e l’amicizia, anche in mezzo a circostanze politiche incerte e difficili” conclude.