Radio Voce della Speranza “Alla ricerca dell’Europa perduta” 

Il libro di Piero Meucci e Benedetta Gentile al centro di una puntata della rubrica Leggiamo insieme di Radio Voce della Speranza

Roma (NEV), 2 maggio 2019 – Quale futuro è prevedibile per la Comunità Europea? Quali sono gli sbagli commessi nel recente passato e in che direzione bisognerebbe andare per dare nuovo slancio al progetto di un’Europa federale, più solidale e meno burocratica? Queste sono le domande alle quali Radio voce della speranza, ha cercato di rispondere in una puntata della rubrica Leggiamo insieme, con un’intervista a Severino Saccardi, direttore della rivista Testimonianze, il giornalista Piero Meucci e Benedetta Gentile curatori del libro Alla ricerca dell’Europa perduta (Edizioni Thedotcompany).

Nel libro si ripercorre il processo storico dell’integrazione europea attraverso dieci interviste, realizzate dai curatori, ad altrettanti opinion leader – politologi, storici, economisti e filosofi – per aiutare a capire quale è la posta in gioco e quali sono situazione e prospettive dell’Unione europea alla vigilia delle elezioni del 26 maggio prossimo.  Tra gli intervistati i politologi Gianfranco Pasquino, Valdo Spini, Angelo Bolaffi, Sergio Romano, Valerio Castronovo, i filosofi Sergio Givone e Ágnes Heller e agli economisti Bert Rürup, Jean-Paul Fitoussi, Nariman Behravesh.

La crisi economica, il fenomeno delle migrazioni, la Brexit e il quadro geopolitico pesano come macigni sulle scelte degli oltre 400 milioni di europei chiamati alle urne dal 23 al 26 maggio 2019 per rinnovare il Parlamento dell’Unione. Attraverso queste interviste il volume presenta agli elettori italiani i diversi aspetti della posta in gioco: gli schieramenti in lotta, le proposte in campo, gli scenari del dopo-voto.

E’ possibile ascoltare l’intervista qui.