Sinodo delle chiese metodiste e valdesi. Il culto d’apertura del pastore Claudio Pasquet

“Ai mali del mondo vi è la sola cura del servizio e della solidarietà”

Torre Pellice (Torino), 24 agosto 2014 (SSSMV/03) – Un forte appello a seguire la strada del discepolato e del servizio verso l’altro, senza lasciarsi affascinare dalle logiche di potere di questo mondo. E’ questo il centro della predicazione pronunciata dal pastore Claudio Pasquet durante il culto di apertura del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi (24-29 agosto), tenutosi questo pomeriggio a Torre Pellice (TO). Partendo dal brano evangelico di Marco 10:42-45 – nel quale alla richiesta dei discepoli di occupare i posti d’onore nel suo Regno, Gesù risponde esortandoli a diventare “servi di tutti” – Pasquet ha sottolineato come la chiesa sia tale solo se si raccoglie attorno al suo Signore che le indica una via diversa e alternativa a quella dei “prìncipi delle nazioni che dominano su di esse”. “Sono prìncipi delle nazioni quanti hanno anteposto la finanza alla salute, allo stato sociale, al lavoro dei giovani. Sono prìncipi delle nazioni quelli che, in nome di Dio, vogliono imporre la loro religione agli altri con terrorismo e violenze”, ha affermato Pasquet. Quella che Gesù offre ai suoi discepoli è la strada di una libertà cristiana che si esprime prima di tutto nel servizio, nella critica alle logiche di questo mondo e alla brama di potere che opprime i deboli:  “ai mali del mondo, come le guerre che anche oggi ci minacciano e sono le terribili metastasi di tumori chiamati potere, prestigio e denaro, vi è la sola cura del servizio e della solidarietà”, ha ribadito Pasquet.

Nel corso del culto di apertura è stato consacrato al ministero diaconale Demetrio Canale. E’ stato inoltre presentato il pastore Tim Macquiban della Chiesa metodista di Gran Bretagna che si appresta a svolgere il suo ministero presso la chiesa metodista di Ponte Sant’Angelo a Roma. Al culto era presente il vescovo di Pinerolo, mons. Pier Giorgio Debernardi, nonché numerosi rappresentanti di chiese evangeliche italiane e straniere.

I lavori sinodali entreranno nel vivo domani mattina con la lettura della relazione della cosiddetta Commissione d’esame che nel mese d’agosto ha valutato l’operato della Tavola valdese (organo esecutivo dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi).

Domani sera si terrà un evento pubblico dal titolo: “I diritti di tutti e di tutte”, che si svolgerà alle 20.45 presso il tempio valdese di Torre Pellice. Ospiti dell’incontro, Luigi Manconi, presidente della Commissione parlamentare per la tutela dei diritti umani;Gianna Pentenero, assessore della Regione Piemonte; Alessandra Trotta, presidente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia; Paolo Naso, politologo; Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese. Presiede Gian Mario Gillio, direttore di Confronti. (NEV/CS31)

L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche (www.nev.it) è presente come Ufficio stampa del Sinodo presso la “Casa Valdese” di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604 (è attivo il numero +39 335 52 50 593). Da lunedì 25 agosto saranno organizzate conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione. Per approfondimenti: www.chiesavaldese.org.

E’ possibile seguire il culto di apertura in diretta su Radio Beckwith (www.rbe.it)