Zurigo celebra la Riforma rendendo omaggio al “suo” Riformatore

Lo scorso 5 e 6 gennaio il “Camion della Riforma” ha raggiunto la città elvetica, culla della Riforma zwingliana. Presenti per l’occasione le massime cariche della Confederazione. In Italia il tour europeo della Riforma – il cosiddetto “Stationenweg” – farà tappa il 18 e 21 gennaio a Roma e Venezia, purtroppo senza camion.

Il "Camion della Riforma" stazionato nella hall della Stazione centrale di Zurigo

Roma (NEV), 10 gennaio 2017 – L’arrivo del “Camion della Riforma” a Zurigo (Svizzera) lo scorso 5 gennaio – un museo-bus che ai primi di novembre è partito da Ginevra e che sta viaggiando per tutta Europa – è stata un’occasione non solo per dare il via ai festeggiamenti per i 500 anni della Riforma protestante, ma anche per rendere omaggio al “suo” Riformatore: il predicatore e teologo Ulrich Zwingli (1484-1531). Il suo pensiero (la libertà del credente e la responsabilità individuale che ne deriva, e il rapporto non mediato con Dio) ha lasciato un segno nella storia elvetica: la sua Riforma, volta al rinnovamento della chiesa e della società, ha anche lanciato le basi per l’istituzione dell’istruzione pubblica e del moderno stato sociale.

L’arrivo del “Camion della Riforma”, che per 36 ore ha fatto tappa all’interno della stazione centrale di Zurigo, è stato preceduto da celebrazioni ufficiali nel duomo di Grossmünster – chiesa in cui predicò lo stesso Zwingli e da dove nel 1519 prese il via la Riforma svizzero-tedesca – alla presenza del ministro Johann Schneider-Ammann, delle autorità cittadine e cantonali, nonché del presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Svizzera (FCES), il pastore riformato Gottfried Locher. Al termine della cerimonia è stata inaugurata un’installazione luminosa dell’artista Gerry Hofstetter, con la proiezione colorata della silhouette dello stesso Zwingli sulla città.

Per approfondimenti vedi il servizio di Paolo Tognina per tvsvizzera.it, e la scheda sulla Riforma in Svizzera (e la sua influenza fino ad oggi) a cura della Radiotelevisione svizzera.

In Svizzera il “Camion della Riforma” ha già fatto tappa a Losanna, Neuchâtel, Basilea, Wildhaus, Berna e Zurigo. Il 13 e 14 gennaio sarà a Coira. Il 18 e 21 gennaio il tour europeo, detto “Stationenweg”, copromosso dalla Chiesa evangelica in Germania (EKD) e dal “Kirchentag” evangelico, è atteso a Roma e Venezia, purtroppo senza il pittoresco museo-bus della Riforma: le giornate dedicate al Cinquecentenario consisteranno in incontri e dibattiti presso le chiese luterane delle rispettive città e saranno incentrate sul tema del dialogo ecumenico.

Per seguire il blog riferito al tour del “Camion della Riforma” in inglese clicca qui.