A Luserna, nelle Valli valdesi, si inaugura il piazzale della Riforma Protestante

Il tempio valdese di Luserna San Giovanni

Roma (NEV), 3 giugno 2017 – Domani, 4 giugno, a Luserna San Giovanni (Torino) il piazzale adiacente il tempio valdese verrà intitolato alla Riforma protestante. Una giornata di festa per la chiesa locale che per l’occasione terrà il proprio culto all’aperto, proprio sul piazzale che oggi si chiama dei Bellonatti.

Luserna San Giovanni è nelle Valli valdesi del Piemonte, nelle Alpi Cozie, i luoghi storici della presenza valdese. “Qui i valdesi, dopo aver aderito alla Riforma protestante nel 1532, hanno costruito i loro primi templi – spiega il pastore di Luserna San Giovanni, Giuseppe Ficara -. Tutti, però, edificati all’interno dei confini di quel ‘ghetto ‘ alpino in cui i valdesi furono costretti a vivere per secoli a causa delle persecuzioni e delle imposizioni dei Savoia”.

Un momento del culto nel tempio di Luserna San Giovanni

Il tempio di Luserna fu il primo a venir eretto al di fuori dei confini imposti. “Ben più a valle di quel che era previsto – precisa Ficara -. A concederne l’edificazione, proprio davanti alla parrocchia cattolica di San Giovanni Battista, fu nel 1806 Napoleone Bonaparte”. Quando poi tornarono i Savoia, questi imposero la chiusura e la demolizione dell’edificio affinché la presenza di una chiesa eretica proprio davanti alla propria non turbasse i fedeli cattolici. “Fu trovato un compromesso: la costruzione di un’alta palizzata davanti al tempio per impedirne la vista a chi usciva dalla messa”.

Oggi i tempi sono molto cambiati e il dialogo ecumenico ha fatto grandissimi passi in avanti – aggiunge il pastore -. Alla giornata di domani abbiamo invitato i rappresentanti delle parrocchie cattoliche locali. L’intitolazione della piazza è per la nostra chiesa un’occasione di festa e di riconoscenza. Si colloca nell’ambito dei Cinquecento anni della Riforma protestante e collega la nostra storia locale con quella più ampia dell’Europa”.

La giornata inizierà alle 10 con un culto di Pentecoste all’aperto. Alle 11.30 ci sarà l’intitolazione ufficiale. A scoprire la nuova targa sarà il sindaco di Luserna San Giovanni, Duilio Canale. “Avremo poi un pranzo comunitario, un bazar del gruppo cucito della chiesa. E alle 17 un concerto della nostra corale che eseguirà 10 salmi della Riforma e musiche di J. S. Bach al pianoforte, organo e violoncello”.