Diaconia/CELI. Le lacune politiche sul fenomeno migratorio

Il convegno dello scorso fine settimana a Milano ha riunito rappresentanti di istituzioni, chiese e associazioni sui temi dell'accoglienza

Foto di Curtis Potvin - Unsplash

Roma (NEV), 3 aprile 2019 – Rappresentanti di istituzioni pubbliche, chiese evangeliche e associazioni attive nell’accoglienza migranti si sono confrontati lo scorso fine settimana a Milano sul tema “Migranti: Linee guida e testimonianze”. Il convegno, organizzato dalla Diaconia della Chiesa evangelica-luterana in Italia (CELI), si è tenuto nella chiesa luterana milanese all’insegna del versetto di Matteo 25,35: “Ero straniero e mi avete accolto, non ero solo”.

“Oggi siamo qui per conoscere e presentare i progetti nostri e di altri, per capire se possiamo migliorare e se possiamo farlo insieme” ha detto Heiner Bludau, decano della CELI. I lavori sono iniziati con il saluto della pastora della Comunità CELI di Milano, Anne Stempel-De Fallois, che ha sottolineato il binomio diaconia/koinè-comunità come dovere cristiano.

Foto di Sammie Vasquez – Unsplash

“Quello che è emerso con chiarezza al termine dei lavori – rende noto la referente comunicazione della CELI, Nicole Dominique Steiner –, è che tutti questi progetti colmano una lacuna dei governi, degli attori politici e di conseguenza delle istituzioni pubbliche. Altrettanto chiaramente è emersa però una grande determinazione nell’andare avanti, e questo malgrado tutte le difficoltà dovute al clima politico e alle disposizioni di legge che stanno cambiando il quadro di riferimento. Proprio nel giorno in cui a Verona si incontrava l’ala destra di una religiosità chiusa e reazionaria, a Milano – quasi per opposizione – sono emersi invece un profondo senso di solidarietà e tanta voglia di creare sinergie per poter rispondere ancora meglio all’emergenza umanitaria che stiamo vivendo”.

Convegno Diaconia/CELI, Milano, 30 marzo 2019

Al convegno, che ha evidenziato il bisogno di solidarietà in questa epoca di crisi economica, sociale e istituzionale, hanno partecipato Daniela Barbuscia, referente Diaconia CELI; Caterina Crapanzano, commissaria capo Polizia di Stato; Manuela Brienza, assessorato Politiche sociali, salute e diritti del Comune di Milano; Ulrich Stege, International University College di Torino; Francesca Iacuzzi, associazione Villa Amantea, SPRAR Trezzano sul Naviglio; Stefano Specchia della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI); Abdoul Kone, mediatore di Medici senza Frontiere; Elisa Gravante, ADRA Italia-Chiesa cristiana avventista; Martina Cresta, Diaconia valdese di Milano; Monika Moser e Michael Jäger di “Granello di senape” Sicilia e  Rifugio Schutzhütte B1 Bolzano; Marzia Pontone, Comunità Sant’Egidio.