Confronti. Gli animali che dunque siamo

È uscito il numero monografico del mensile di religioni, politica, società 

Roma (NEV), 17 settembre 2019 – “L’essere umano si pensa ancora a partire dalla distinzione dall’animale? Se sì, che posizione dà a se stesso, e quale all’animale? E ancora: cosa ha a che fare tutto ciò col politico, ovvero col come l’essere umano abita il mondo?”. Da queste domande parte il numero monografico di settembre del magazine Confronti dedicato a “Gli animali che dunque siamo. Il religioso, l’immaginario, il politico”. Un numero di cento pagine con oltre 30 contributi di teologi, filosofi, antropologi, biologi ed economisti. Tanti punti di vista differenti per riflettere sull’essere umano a partire dalla sua animalità e dal suo modo di abitare il mondo.

Una pluralità di voci, testimonianze e opinioni, anche su temi difficili da trattare, e che provocano accesi dibattiti, per stimolare una riflessione aperta e profonda che non presenti una sola possibile sintesi delle questioni affrontate, né esaurisca ogni argomento possibile delle discussioni emerse.

“Siamo convinti – scrive Claudio Paravati, direttore di Confronti, nella presentazione del numero – che percorrere la strada dell’altro da sé, forse l’altro da sé per eccellenza – l’animale appunto – possa dare l’occasione di pensare le sfide del tempo attuale da angolazioni fruttuose. Forse per farci talvolta vergognare un po’, come capita a Derrida nudo davanti alla sua gatta; oppure per ricordarci che l’essere umano è in fondo quell’animale delle tante possibilità, e che può essere lupus o talvolta deus”.

Gli autori

Igor Baglioni, Roberto Bertoni, Miriam Camerini, Ermanno Castanò, Antonio Cast, Felice Cimatti, Paolo Costa, Osvaldo Costantini, Ariel Di Porto, Federica Ferrario, Fulvio Ferrario, Maria Angela Falà, Goffredo Fofi, Giovanni Franzoni, Pawel Gajewski, Svamini Shuddhananda Ghiri, Shahrzad Houshmand Zadeh, Michela Kuan, Giacomo Marramao, Marta Moretti, Paolo Naso, Yonatan Neril, Eric Noffke, Matteo Nucci, Claudio Paravati, Pierbattista Pizzaballa, Alberto Romele, Luigi Sandri, Gianmarco Schiesaro, Federico Gagan Tedesco, Fabio Tarzia, Elena Toselli.

Per acquistare il volume http://confronti.net/negozio/