Conversano (BA). Al via il Festival culturale “La Terra vista dalla Luna”

Apre il 24 settembre nel comune pugliese la XV edizione della rassegna: 6 giorni, oltre 120 eventi e ospiti da tutta Europa. Fra questi, Valdo Spini, presidente dell’Associazione delle Istituzioni di cultura italiane (AICI) e Claudio Paravati, direttore del mensile “Confronti”

Roma (NEV), 20 settembre 2019 – Si terrà dal 24 al 29 settembre 2019 a Conversano, comune di Bari in Puglia, la XV edizione del Festival culturale europeo “Lector in fabula”. In programma oltre 120 eventi, gratuiti e aperti a tutti, fra cui dibattiti, presentazioni di libri, mostre, laboratori, proiezioni di film e letture, con la presenza di ospiti da tutta Europa. Il filo rosso della rassegna è “La Terra vista dalla Luna”. Intento degli organizzatori, come si legge nel dépliant dell’iniziativa, è “fare i conti con la storia. Aggiornarsi e approfondire temi. Incontrare i protagonisti che forse non conosciamo abbastanza. E in un’era dove tutti hanno opinioni su tutto, dove ciascuno può dire la sua senza essere smentito, poter riscoprire i semplici fatti ci può aiutare a dare un senso e ritrovare una direzione perduta. La caduta del Muro di Berlino, i vent’anni dell’Euro, la strage di piazza Fontana. Tra le tante ricorrenze nel 2019, però la più evocativa e la più suggestiva tra tutte è senza dubbio quella legata al primo uomo sulla Luna. All’epoca fu paragonata all’impresa di Cristoforo Colombo: il salto nell’al di là, la scoperta del ‘nuovo mondo’”.

Fra gli ospiti, il valdese Valdo Spini, già deputato e ministro della Repubblica italiana e presidente dell’Associazione delle Istituzioni di cultura italiane (AICI) che parteciperà, il giorno 25 settembre, al dibattito su “Il potere in Italia. Da De Gasperi a questi qua” insieme a Filippo Ceccarelli, con la presentazione di Enzo Magistà. “La politica italiana con le sue parole d’ordine, i suoi vizi privati e le sue pubbliche virtù, una storia cominciata con il dopoguerra e forse ora finita per sempre, in un paese senza memoria dell’altro ieri. Un romanzo italiano attraverso l’antropologia di chi il potere lo ha avuto e lo ha perso, di chi lo ha subìto e combattuto, una ricerca delle tracce, dei fili in grado di raccontarci come siamo diventati quello che siamo”. Appuntamento alle 21 a Santa Chiara.

Segnaliamo inoltre, il 27 settembre, l’incontro di presentazione di “Semi di pace”, consolidato progetto promosso dalla rivista “Confronti” che dà voce “a israeliani e palestinesi impegnati nell’educazione alla pace e al dialogo”. Sarà l’occasione per condividere con il pubblico esperienze e analisi su conflitti e processi di riconciliazione. Con Giorgio Gomel e Michel Kichka, presentati dal direttore di “Confronti” Claudio Paravati. Alle 10.15 presso San Benedetto Community Library.

Maggiori informazioni su http://www.lectorinfabula.eu