Roma (NEV/Riforma.it), 22 novembre 2019 – Il dottor Jørgen Skov Sørensen è stato nominato nuovo Segretario generale della Conferenza delle chiese europee (KEK). Nato a Kolding, in Danimarca, 55 anni, arriva alla KEK con una vasta esperienza in teologia, missione, ecumenismo, leadership, comunicazione e gestione.
Il consiglio di amministrazione della KEK ha annunciato la decisione il 21 novembre in una riunione a Bruxelles. Skov Sørensen assumerà la posizione nel gennaio 2020.
“È con grande piacere che annunciamo la nomina del dottor Jørgen Skov Sørensen a nuovo segretario generale della KEK”, ha dichiarato il presidente KEK, pastore Christian Krieger. “Siamo fiduciosi che guiderà la Conferenza nel cammino volto ad accompagnare le sue Chiese e organizzazioni in partenariato, a lavorare insieme nella speranza e nella testimonianza, a servire l’Europa e a promuovere la pace e l’unità della Chiesa”.
“Sono grato al consiglio di amministrazione della KEK per avermi affidato la responsabilità di dirigere la Conferenza delle chiese europee in tempi di cambiamento nel nostro continente – ha affermato Skov Sørensen -. Credo che il cristianesimo abbia definito il nostro continente come lo conosciamo e che la nostra eredità avrà un ruolo nella formazione del nostro futuro comune. La KEK detiene una posizione unica tra le chiese e la società in generale che non vedo l’ora di esplorare”.
Skov Sørensen ha conseguito il dottorato di ricerca in Missiologia, Teologia Ecumenica e sistematica presso l’Università di Birmingham, nel Regno Unito, e un dottorato in Teologia ecumenica presso l’Università di Aarhus in Danimarca.
Ha servito come segretario generale la Danmission, la più grande e antica organizzazione missionaria danese, e ha anche guidato la Chiesa evangelica luterana in Danimarca (ELCD) a vari livelli. Ha svolto diversi incarichi accademici presso la Aarhus University e lo United College of the Ascension, nel Regno Unito, e ha ricoperto incarichi presso la Danish Missionary Society e la Danish Church Abroad – Hong Kong.
Skov Sørensen ha prestato servizio in vari direttivi e consigli di amministrazione danesi e internazionali, tra cui quello del Dan Church Aid, Fondo di dotazione della Federazione luterana mondiale (FLM), il Centro per lo studio della religione e della società, l’Università di Aarhus, la Chiesa danese all’estero, l’Eksistensen Christian Think Tank, la fondazione Amphlett Scholarship e la Areopagos Foundation.
È autore di numerosi articoli e pubblicazioni su questioni internazionali ed ecumeniche. Oltre alle lingue scandinave, parla inglese, tedesco, francese e cinese mandarino.
Il consiglio di amministrazione ha espresso gratitudine all’ex segretario generale, padre Heikki Huttunen, per i suoi servizi alla KEK, il suo contributo e l’impegno.
La KEK è una comunità di 114 chiese ortodosse, protestanti, anglicane e vetero-cattoliche di tutti i paesi d’Europa, oltre a 40 consigli nazionali di chiese e organizzazioni in partenariato. La KEK è stata fondata nel 1959. Ha uffici a Bruxelles e Strasburgo.