Verso il #MLKDay

Lunedì 17 gennaio sarà il Martin Luther King's Day, una festività nazionale statunitense in onore del pastore battista leader del movimento per i diritti civili, che si celebra ogni anno il terzo lunedì di gennaio, un giorno vicino cioè al 15 gennaio, quando nacque, nel 1929.

Roma (NEV), 15 gennaio 2022 – Oggi Martin Luther King avrebbe compiuto 93 anni. Per celebrare la memoria e l’impegno del pastore battista leader del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti, ogni anno negli Usa si celebra il Martin Luther King day, una vera e propria festività nazionale, nel lunedì di gennaio più vicino alla data della sua nascita, quest’anno dunque sarà il 17 gennaio. 

In un comunicato, ieri, la Casa Bianca, ha ufficialmente proclamato le celebrazioni del #MLKDay e ricordato la figura di King. “Ha condiviso un sogno che continua a ispirare una nazione: portare giustizia dove c’è ingiustizia, libertà dove c’è oppressione, pace dove c’è violenza e opportunità dove c’è povertà. Oggi, persone di ogni estrazione continuano quella marcia, alzando la voce per affrontare abusi di potere, sfidare l’odio e la discriminazione, proteggere il diritto di voto e accedere a posti di lavoro, assistenza sanitaria, alloggi e istruzione di qualità. In questo giorno, riflettiamo sull’eredità di un uomo che ha lanciato un appello alla coscienza della nostra nazione e del nostro mondo”, si legge nel testo firmato dal presidente Joe Biden.

In questo video, pubblicato dall’agenzia Ansa, la recente visita del presidente Usa e della vicepresidente Kamala Harris alla tomba di King, pochi giorni fa, ad Atlanta.


Per approfondire: a questa pagina su Spotify, una serie di comizi e discorsi pubblici del pastore battista premio Nobel per la pace.

Qui l’intervista del Nev a Paolo Naso, in occasione della pubblicazione del suo ultimo libro, “Martin Luther King, una storia americana” (ed. Laterza).