Storia del desiderio di unità dei cristiani

Mercoledì 19 gennaio alle 16 la presentazione del volume della nuova opera sulla storia dell'ecumenismo diretta da Alberto Melloni e curata da Luca Ferracci.

Roma (NEV), 14 gennaio 2022 – Il 19 gennaio 2022 dalle 16 alle 17.30 ci sarà la presentazione online del libro A History of the Desire for Christian Unity – Ecumenism in the Churches, 19th-21st Century. Dawn of Ecumenism, il volume della nuova opera sulla storia dell’ecumenismo diretta da Alberto Melloni e curata da Luca Ferracci.

Primo di tre volumi, questo tomo ripercorre le radici di lungo periodo e ricostruisce gli snodi storici, teologici e politici che hanno segnato l’avvio di un vero e proprio movimento che percorre il secolo XIX e arriva nel cuore del Novecento.

L’evento, organizzato dal Consiglio ecumenico delle chiese, il World Council of Churches, si svolgerà in inglese e in francese. Modera: Dr. Stephen Brown, editore di The Ecumenical Review.

Intervengono:
– Rev. Prof. Dr. Ioan Sauca, segretario generale del World Council of Churches
– Pastora Laurence Mottier, moderatrice dell’Eglise protestante de Genève (EPG)
– Prof. Alberto Melloni, segretario di FSCIRE
– Dr. Luca Ferracci, ricercatore affiliato di FSCIRE
– Prof. Dr. Michael Quisinsky, professore di teologia sistematica presso l’Università Cattolica di Friburgo
– Prof. Dr. Elisabeth Parmentier, professoressa di teologia pratica e preside della Facoltà di Teologia dell’Università di Ginevra
– Arcivescovo Job di Telmessos, rappresentante del Patriarcato Ecumenico presso il World Council of Churches
– Rev. Dr. Odair Pedroso Mateus, direttore della Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle chiese e vicesegretario generale del World Council of Churches.

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link.

Qui la scheda del libro.