La voce delle donne afghane contro la violenza

A Milano il 27 e il 28 maggio, nuova tappa del progetto “Ricominciamo da te” ideato e promosso dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia, in chiave ecumenica, per superare violenze sessuali e di genere

Roma (NEV), 23 maggio 2022 – Si tiene a Milano i prossimi 27 e 28 maggio la nuova tappa del progetto promosso dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) “Ricominciamo da te”.

In programma, fra l’altro, un incontro con l’attivista Batool Haidari (che sarà tra l’altro protagonista di un’intervista che andrà in onda domenica 29 maggio a “Protestantesimo”, su Rai Due, ndr) su “La voce delle donne afghane oltre il silenzio e la violenza”. A seguire, uno spettacolo con le ragazze del perfezionamento contemporaneo del Centro studi coreografici Teatro Carcano, intitolato “Hijab”, con la coreografia di Giorgio Azzone.

L’iniziativa “Ricominciamo da te”, realizzata anche a Napoli, Genova e Gravina, ha come obiettivo il contrasto alla violenza contro le donne. Destinatari sono anche gli stessi uomini. È importante agire a livello di prevenzione nel fenomeno, responsabilizzando non solo i potenziali attori della violenza, ma anche chi assiste alla violenza e chi, vuoi per paura, vuoi per ignoranza, ne nega la portata sociale, culturale e psicofisica.

La tappa milanese vede una collaborazione ecumenica, con il coinvolgimento, fra l’altro, della Caritas Ambrosiana, che collabora partecipando alla tavola rotonda del sabato pomeriggio dal titolo “La resilienza è donna”.

Il progetto FDEI risponde, fra l’altro, alle sollecitazioni del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), che dal 2015 incoraggia le chiese e le organizzazioni a lavorare su questi temi. Per superare gli atteggiamenti che predispongono alle violenze sessuali e di genere, secondo la FDEI e il CEC, occorre coinvolgere le realtà territoriali e le singole persone.

Per saperne di più scarica la Locandina.

Leggi l’approfondimento con la presidente FDEI, pastora Gabriela Lio.

Programma

Venerdì

Ore 18.30, «La voce delle donne afgane oltre il silenzio e la violenza». Chiesa evangelica battista (via Pinamonte da Vimercate 10), con Batool Haidari, attivista del movimento per i diritti delle donne.

Ore 19.45, «Hijab», del coreografo Giorgio Azzone con ragazze interpreti del Centro studi coreografici del Teatro Carcano.

Sabato

Ore 10, «Incontri di resilienza femminile», presso CasArché (via Michele Lessona 70).

Ore 16, «La resilienza è donna», tavola rotonda. Chiesa metodista (via Luigi Porro Lambertenghi 28). Con Renata Rossi (Caritas ambrosiana), Silvia Gissi (Progetto Radam Csd) e Massimo Aprile (pastore battista); modera Anna Maffei, pastora battista.