#EuARe2022. Al via la V edizione degli “Stati generali” delle religioni

L'immagine di Josè Demetrio Peña, Isla - scelta per la V edizione del convegno annuale della European Academy of Religion (EuARe)

Roma (NEV), 20 giugno 2022 – Si è aperta la V edizione del convegno annuale della European Academy of Religion (EuARe). Appuntamento dal 20 al 23 giugno a Bologna per gli “Stati generali” delle religioni, organizzati dalla Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII (FSCIRE). Numerose le partnership e i patrocini, con università, centri di ricerca e studiosi del fatto religioso provenienti da tutto il mondo. Quest’anno il titolo è “Religione e diversità”. La tre giorni è dedicata al confronto tra studiosi del fenomeno religioso. Un po’ di numeri: un fitto programma di 220 pagine, centinaia di ospiti e lectiones magistrales.

Anche quest’anno, EuARe vede la partecipazione del mondo protestante. Fra le presenze, segnaliamo quelle di Fulvio Ferrario e Lothar Vogel per la Facoltà valdese di teologia. Paolo Naso, Alessia Passarelli, Debora Spini per il Centro studi Confronti. Claudio Paravati, direttore della rivista Confronti nonché conduttore del programma RAI/Protestantesimo. Ilaria Valenzi per la Fondazione Bruno Kessler/Università dell’Insubria, nonché consulente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Ci sarà inoltre Elizabeta Kitanovic in rappresentanza della Conferenza delle chiese europee (KEK).