Diario dall’Assemblea-Sinodo battista, metodista e valdese

Problemi etici posti dalla scienza, fede, genere e sessualità, culto e liturgia, relazioni ecumeniche, formazione pastorale. Questi alcuni dei temi in discussione dalle chiese protestanti riunite in questi giorni a Torre Pellice (Torino). In parallelo, molte iniziative. Dalla presentazione del libro di Paolo Ricca all’incontro sull’autismo organizzato dalla Diaconia valdese, fino al pre-Sinodo dei giovani e delle donne.

Roma (NEV), 22 agosto 2022 – Nel cuore delle Valli valdesi in Piemonte, per la precisione a Torre Pellice, si intrecciano le voci protestanti delle chiese battiste, metodiste e valdesi. Riunite qui da domenica 21 agosto, le delegazioni sono al lavoro per fare il punto di oltre 30 anni di collaborazione. E per porre le basi del futuro, all’insegna di sempre maggiori occasioni di scambio, incontro, riconoscimento reciproco e unità di intenti.

I temi: problemi etici posti dalla scienza. Fede, genere e sessualità. Culto e liturgia. Relazioni ecumeniche. Formazione pastorale.

Queste chiese riformate stanno facendo un percorso rivolto contemporaneamente all’esterno, attraverso opere diaconali, servizi alla persona, relazioni di aiuto, sostegno e cura, lotta alla povertà e alle ingiustizie, costruendo cultura su temi ecologici e teologici… E un percorso verso l’interno, di rinnovamento delle rispettive identità, per nutrire le rispettive radici. Come osserva Sara Tourn nel suo editoriale su Riforma, è anche “il momento per guardarsi ‘dentro’ e, parlando di collaborazioni territoriali, formazione, multiculturalità, e poi ancora, battesimo, evangelizzazione, cercare di rispondere alla domanda di fondo: come e perché proseguire questo cammino comune”.

I lavori in corso a Torre Pellice in sessione congiunta battista, metodista e valdesi sono ricchi di dibattiti e riflessioni. Domani è prevista la votazione di una mozione finale programmatica.

Moltissime le iniziative parallele. Qui di seguito, i link agli approfondimenti.

“Dio è un artista. Dio è un poeta”  – La presentazione del libro di Paolo Ricca “Dio. Apologia”, raccontata da Peter Ciaccio. È il dodicesimo volume della collana “I libri di Paolo Ricca” dell’editrice Claudiana. L’autore è stato introdotto dalla pastora battista Lidia Maggi, che ha presentato il testo, scrive Ciaccio, “come una mano tesa, che racconta sinteticamente il mondo che ha cercato di emanciparsi da Dio e la visione su Dio delle altre religioni. In mezzo c’è una riflessione che guarda all’orizzonte biblico, per recuperare una ‘grammatica’ per parlare di Dio”.

Autismo: uno “spettro” che non fa paura – di Samuele Revel. Nell’appuntamento presinodale “Frontiere Diaconali” si è approfondito il tema dei disturbi dello spettro autistico. Organizzato dalla Diaconia valdese.

Giovani d’età e nello spiritodi Gian Mario Gillio. Il pre-Sinodo della Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI). Musica, giochi, idee… e la “bellezza di mille voci”.

Decolonizzare lo sguardo sulle migrazionidi Claudio Geymonat. Pre-Sinodo della Federazione delle chiese evangeliche in Italia.