Chiese protestanti dei paesi latini. Cambio ai vertici e visione futura

Foto chiesavaldese.org

Roma (NEV), 24 ottobre 2022 – Nuovo presidente e nuovo segretario generale per la Conferenza delle Chiese protestanti dei paesi latini d’Europa (CEPPLE). L’Assemblea generale, recentemente conclusasi a Riesi (Cl), ha infatti eletto il pastore Gianni Genre alla presidenza e il pastore Ulrich Weinhold quale segretario generale.

La CEPPLE riunisce 19 chiese e Federazioni protestanti in Belgio, Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Svizzera. Con Genre e Weinhold si apre una nuova stagione che ha fra i suoi obiettivi quelli di rafforzare le relazioni ecumeniche in Italia e la presenza protestante nei paesi latini d’Europa. L’Assemblea si è aperta con il convegno teologico sul tema “Chiese protestanti latine, quale evoluzione?”.

Il pastore Daniele Garrone, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) nonché professore di Antico Testamento alla Facoltà valdese di teologia, ha affrontato nella sua relazione i temi della diaspora e della visione protestante nel contesto sociale, politico e religioso.

Fra i temi affrontati, sia nel corso del convegno sia dalla stessa assemblea riunita, il protestantesimo oggi. Essere chiese di minoranza e di frontiera. Fede e secolarizzazione. Obiettivi futuri.


Per approfondire:

Lo speciale su Radio Beckwith a cura di Daniela Grill, con Sabina Baral, membro uscente del Comitato esecutivo CEPPLE

L’articolo su Riforma.it di Daniel Cassou e Sara Tourn