Notizie dalla Conferenza delle chiese europee (KEK)

Appuntamenti futuri, programma Stewards per l’Assemblea generale in Estonia di giugno 2023, messaggi di pace e dialogo, Summit dellle religioni "R20" a Bali. Queste e altre novità dalle Chiese d’Europa

Elizabeta Kitanović, Segretaria esecutiva per i diritti umani della KEK, in un frame del video sulla conferenza SASCE. Berlino, ottobre 2022

Roma (NEV), 10 novembre 2022 – Queste sono le ultime notizie dalla Conferenza delle chiese europee (KEK).


Foto EKD Sinodo 2022

Sinodo della Chiesa evangelica in Germania (EKD): Il Segretario generale della KEK sottolinea il ruolo delle Chiese nel trasformare il futuro dell’Europa

Il Segretario generale della KEK, Jørgen Skov Sørensen, ha sottolineato il ruolo delle Chiese europee nella trasformazione del futuro comune del continente, soprattutto per le sfide poste da società pluralistiche e secolari che devono affrontare l’analfabetismo religioso. Sørensen è intervenuto al 13° Sinodo della Chiesa evangelica in Germania (EKD), una delle maggiori Chiese membro della KEK. “Come cristiani, riteniamo che le chiese, insieme alle altre fedi, rappresentino una voce credibile e legittima nel mare di voci che compongono la nostra pluralistica società europea” ha detto Sørensen. Per saperne di più clicca QUI.


Foto Albin Hillert

Candidature per il Programma Stewards dell’Assemblea Generale KEK 2023

Il Programma Stewards è un’esperienza ecumenica per giovani delle Chiese membro della KEK in Europa che parteciperanno all’Assemblea generale KEK che si terrà a giugno 2023 in Estonia, a Tallinn. Possono candidarsi giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Per candidarsi, occorre la nomina da parte di Chiese membro della KEK oppure di organizzazioni ecumeniche europee. Candidature entro il 20 gennaio 2023. Per maggiori informazioni e modalità di presentazione delle domande clicca QUI.


Il ruolo unico della religione nel raggiungimento della pace

Il presidente della KEK, pastore Christian Krieger, ha sottolineato il ruolo delle Chiese e della religione nel perseguimento della pace, soprattutto nel contesto della guerra in corso in Ucraina. Krieger è intervenuto all’incontro internazionale “Il grido della pace: Religioni e culture in dialogo”, organizzato a Roma dalla Comunità cattolica di Sant’Egidio e alla quale hanno partecipato diversi leader protestanti. “Nei tempi in cui viviamo, tempi di violenza armata, la difesa di una pace duratura deve basarsi sulla sospensione delle armi e la richiesta di verità e giustizia, fondamenti di una pace duratura. Se la verità e la giustizia non si realizzano, la riconciliazione o il perdono sono fuori portata” ha dichiarato Krieger. Leggi QUI.


Il Segretario generale riflette sul tema dell’Assemblea KEK

“Sotto la benedizione di Dio – dare forma al futuro” è il tema della prossima Assemblea generale della KEK prevista per il 2023. Il Segretario generale della KEK Jørgen Skov Sørensen incoraggia le Chiese membro a cogliere e ispirarsi a queste parole. E sottolinea l’importanza della specificità di ogni chiesa, nella bellezza e nella diversità condivisa. Guarda qui


Vertice “R20” delle religioni a Bali. Il presidente KEK sottolinea l’importanza del dialogo per raggiungere la pace

“Il fanatismo religioso, l’odio e l’intolleranza verso l’’altro’ sono una sfida importante per il mondo globalizzato. Solo il dialogo offre un’alternativa credibile alla violenza e alla guerra. Dialogo per risolvere le differenze e dialogo per guarire le memorie ferite”, ha dichiarato il presidente KEK, Christian Krieger, intervenendo al Vertice interreligioso R20 tenutosi a Bali, in Indonesia. Temi del summit: minoranze, migrazioni, multiculturalità.

Foto R20 Indonesia 2022

Ecco le parole di Krieger: “Oggi il rapporto tra cattolici e protestanti in Francia non è più quello che ha portato massacri. I protestanti non sono più vittime e non possono crogiolarsi nel ruolo di vittime. È impensabile assegnare al cattolicesimo un’immagine fossilizzata, ignorando le realtà attuali e disprezzando il frutto del movimento ecumenico e le conquiste dei dialoghi e degli incontri teologici che, negli ultimi decenni, hanno forgiato uno spirito di unità tra cattolici e protestanti. Unità certamente differenziata, ma testimone di un’unità riconciliata. La riconciliazione è necessaria per sanare le ferite della memoria – ha aggiunto – . È tempo di convertire l’odio per l’altro in rispetto per l’alterità e di trasformare i risentimenti in fraternità, dando così vita all’etica della pace”. Leggi QUI.


Elizabeta Kitanović, Segretaria esecutiva per i diritti umani della KEK, in un frame del video sulla conferenza SASCE. Berlino, ottobre 2022

Video: la Conferenza interreligiosa SASCE a Berlino

A Berlino lo scorso ottobre si è tenuta una conferenza interreligiosa nell’ambito del progetto “Comunità più sicure e più forti in Europa” (Safer and Stronger Communities in Europe /SASCE). L’evento, ospitato dall’Unione buddista europea, si è tenuto presso il Dharma Mati Rigpa Center di Westend. Presente anche Elizabeta Kitanović – Segretaria esecutiva per i diritti umani della KEK. Guarda il video cliccando qui sotto:

https://www.youtube.com/watch?v=tyO6hOwH_T0


Prossimi appuntamenti

Incontro dei responsabili ecumenici delle Chiese membro della KEK

I responsabili ecumenici e i rappresentanti delle Chiese membro della KEK di tutta Europa si incontreranno dal 6 all’8 febbraio 2023 a Bruxelles, ospitati dalla KEK. Obiettivo dell’incontro, quello di rafforzare le relazioni e la conoscenza reciproca e di riflettere insieme sulle Chiese europee. Per sapere di più leggi QUI.

Foto tratta dal sito KEK / Karl Fredrickson

Incontro del Consiglio nazionale delle Chiese in Europa

La KEK ospiterà un incontro dei rappresentanti del Consiglio nazionale delle Chiese in Europa dal 27 febbraio al 1° marzo 2023 a Bruxelles. L’incontro mira a rafforzare le relazioni e a discutere il ruolo della Chiesa e della teologia pubblica nelle società europee. I partecipanti si impegneranno anche a sviluppare il loro impegno in vista della prossima Assemblea KEK a Tallinn. Per saperne di più clicca QUI.