Avventisti. Ambiente, salute e libertà di credo come diritti inviolabili

foto pixabay tratta da HopeMedia

Roma (NEV/HopeMedia), 14 aprile 2023 – Notizie Avventiste informa che il Centro studi su Libertà di religione, credo e coscienza (LIREC) organizza il convegno “Ambiente, salute e libertà di credo come diritti inviolabili. Identità religiose e laiche al servizio del benessere integrale della persona”. L’appuntamento è presso l’Università Pontificia Salesiana, a Roma, il 4 maggio, dalle ore 14 alle 18.

“Il convegno intende promuovere il dibattito, indispensabile nell’attuale contesto multireligioso e multiculturale, sul difficile compito, affidato alle istituzioni, di salvaguardare diritti umani fondamentali, come quello alla libertà di religione e credo, e quello alla salute, entrambi sanciti dalla nostra Costituzione, che prevede anche la tutela dell’ambiente e della biodiversità” afferma LIREC nella presentazione dell’evento.

“La salvaguardia di questi diritti” continua “promuove lo sviluppo di una società inclusiva nella quale le diverse identità, religiose, spirituali e laiche, possono offrire un prezioso contributo di idee, valori e prassi per promuovere il benessere psicofisico dell’individuo, inestricabilmente connesso con quello del suo ambiente. Tali contributi permettono di rispondere efficacemente alle sfide contemporanee che interpellano ciascun essere umano affinché si ‘prenda cura’ di se stesso, dei suoi simili e dell’ecosistema. Il convegno affronta questo tema attraverso la condivisione di competenze ed esperienze di persone e comunità impegnate, a diverso titolo, nella ‘cura’, intesa nel senso più ampio e inclusivo del termine”.

Tra i numerosi relatori che interverranno ricordiamo l’on. Stefano Ceccanti, professore di diritto comparato alla Sapienza Università di Roma; Alessandro Bazzoni, dirigente sanitario Ospedale S. Spirito di Roma; Ennio Battista, coordinatore editoriale del mensile Vita&Salute; Francesca Evangelisti, della Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

L’appuntamento è nella capitale, in Piazza dell’Ateneo Salesiano 1, aula A02. L’ingresso è libero.

Per informazioni: centrostudilirec@gmail.com; tel.: 348- 8299499.
Clicca qui per scaricare il programma del convegno.

Leggi su HopeMedia