11 giugno. La Domenica del Servizio istruzione ed educazione

Le collette raccolte dalle chiese metodiste e valdesi, in occasione di questa giornata, andranno a sostenere il Servizio istruzione ed educazione della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)

Un dettaglio da un'immagine per "La scuola domenicale", rivista curata dal Servizio istruzione ed educazione (SIE) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)

Roma (NEV), 7 giugno 2023 – Il prossimo 11 giugno è la domenica dedicata alla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Le collette raccolte durante il culto delle chiese valdesi e metodiste presenti in Italia andrà a sostenere le attività del Servizio istruzione ed educazione (SIE).

Il SIE si occupa di istruzione e formazione biblica delle nuove generazioni attraverso materiali, convegni, seminari e collaborazioni in Italia e all’estero, con un approccio non confessionale e interdisciplinare. Fra l’altro, il SIE cura la rivista «La scuola domenicale», a supporto dell’insegnamento nelle scuole domenicali italiane e in uso anche nelle scuole pubbliche della Svizzera italiana.

“Vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno sostenuto e sostengono il lavoro teologico, pedagogico e interculturale del SIE. Il nostro servizio mette al centro i bambini e le bambine, crea un dialogo intergenerazionale attivo e attento ai valori universali, mette in relazione persone e idee, nelle chiese come nella vita quotidiana – ha detto il coordinatore del SIE, Gian Mario Gillio -. Grazie, dunque, a chi ci sosterrà andando al culto nelle chiese metodiste e valdesi domenica prossima, ma anche a chi ci aiuta giorno per giorno nell’elaborazione e nella condivisione della conoscenza, come accaduto nel recente incontro di formazione su Chiese e intercultura“.

Il SIE, inoltre, elabora strumenti per la partecipazione attiva dei bambini e delle bambine nei momenti di canto, preghiera e riflessione biblica. Si occupa di formazione biblica e di aggiornamento sulle metodologie di insegnamento biblico ai bambini e alle bambine. Infine, mantiene i contatti con le chiese della FCEI e con altre realtà del mondo evangelico, in Italia e all’estero. «La scuola domenicale» è una rivista semestrale che copre una fascia d’età che va dai 3 ai 13 anni e cerca di narrare la storia biblica con metodologie che possano accogliere e stimolare le domande dei bambini e delle bambine su Dio, sul mondo, sulla vita e sulla fede, rispettando le differenze presenti nelle diverse fasi dello sviluppo cognitivo. Per ulteriori informazioni, clicca qui.